Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Non basterebbe una giornata intera per parlare di Purple Haze di Jimi Hendrix, perla della musica Rock del 1967, inserito nell’album d’esordio “Are You Experienced”.

Il brano Purple Haze, secondo quanto dichiarato dal produttore della band Chas Chandler, nasce per caso nel back-stage del club Upper Cut Club, dove Hendrix incominciò a suonare il riff  e proprio Chandler sentendolo suggeri a Hendrix di scrivere dei testi per quel riff di chitarra.

In Inghilterra il singolo entra in classifica al 39º posto, per poi risalire fino al 3º posto e restare nella chart per ben quattordici settimane. Negli States il singolo raggiunge il 65º posto, restando in classifica per otto settimane. In Austria il singolo raggiunse il 7º posto, mentre in Norvegia si piazzò al 17º posto.

In un’intervista del 1969 per la rivista New Musical Express Jimi Hendrix dichiarò che il titolo Purple Haze, letteralmente “foschia viola”, ed il testo del brano nacquero da un sogno che egli fece, nel quale camminava sul fondo del mare, e quindi smentì qualsiasi riferimento a sostanze stupefacenti.

L’opinione pubblica invece interpretò il brano come un chiaro riferimento a qualche tipo di sostanza stupefacente. Ci sono in effetti due tipi di droga chiamati “purple haze”, un genere di LSD e una varietà di marijuana. Un verso in particolare può far pensare a quei riferimenti:

“Excuse me while I kiss the sky”

E “kiss the sky” è un diffuso eufemismo per riferirsi agli effetti della cannabis.

Nel 2005 il mensile britannico Q giudica Purple Haze come il brano con i migliori arrangiamenti di chitarra della storia della musica rock.

La rivista statunitense Rolling Stone nel 2003 colloca il brano al 17º posto della sua celebre classifica dei migliori brani musicali di tutti i tempi, “The 500 Greatest Songs of All Time”.

Nel 2008 il canale televisivo-musicale australiano Max, piazza il brano al 17º posto della loro classifica Rock Songs: Top 100.

 

Esistono numerose cover di Purple Haze, tra le quali una versione di Ozzy Osbourne durante il concerto Moscow Music Peace Festival del 1989 a Mosca, e quella di Frank Zappa durante il live The Best Band You Never Heard in Your Life del 1991.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.