Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“You Really Got Me” è un famosissimo pezzo dei The Kinks, incluso nell’omonimo album del 1964, raggiungendo in poco tempo il primo posto delle classifiche inglesi di quell’anno.

Questo brano ha influenzato la musica rock del tempo, e quello che sarebbe esploso alla fine del decennio successivo il Punk Rock. Questo infatti venne riconosciuto come uno dei primi prototipi di brano punk rock.

Nel 1999, You Really Got Me è stata introdotta nella Grammy Hall of Fame.

La rivista Rolling Stone inserì la canzone alla posizione numero 82 nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre da loro redatta, e alla quarta nella lista delle “100 Greatest Guitar Songs of All Time”.

All’inizio del 2005, il brano venne votato la miglior canzone britannica del decennio 1955–1965 in un sondaggio radiofonico della BBC. Nel marzo 2005, la rivista Q piazzò il brano allo posizione numero 9 nella lista delle migliori 100 canzoni per chitarra.

Nel 2009, la canzone è stata nominata la cinquantasettesima “Greatest Hard Rock Song” da VH1.

Dave Davies si era stancato del tradizionale stile chitarristico “pulito” dell’epoca; e si mise in cerca di un sound più potente e aggressivo, che trovò per caso forando il suo amplificatoreo:

“Iniziai a sentirmi veramente frustrato dal suono del mio amplificatore, e dissi: so cosa fare! Ti buco! Presi una lametta Gillette e tagliai… [dal centro verso l’alto] l’amplificatore… quindi era tutto tagliato ma ancora funzionante, ancora intatto. Provai a suonare e il suono che ne uscì mi sembrò fantastico!”.

L’assolo di chitarra presente in You Really Got Me è da sempre fonte di una delle più controverse e persistenti leggende metropolitane della storia del rock. Si è spesso affermato che non sia stato Dave Davies a suonarlo, ma l’allora giovane session man Jimmy Page, che in seguito si sarebbe unito prima agli The Yardbirds e poi ai Led Zeppelin. Tra quelli che riferirono fosse stato Page a suonare nella canzone, ci fu Jon Lord dei Deep Purple che inoltre disse di aver suonato il pianoforte sulla traccia. Page ha sempre negato di aver suonato l’assolo nella canzone, spingendosi addirittura ad affermare in un’intervista degli anni settanta data alla rivista Sound on Sound quanto segue:

“Non suonai mai in You Really Got Me, e fu proprio questo a far incazzare Ray Davies”

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.