Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Roxanne” è il brano che rappresenta meglio l’inconfondibile sound del gruppo inglese The Police, estratto dal loro album di debutto “Outlandos d’Amour” del 1978.

La canzone è stata inserita alla posizione numero 388 nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata da Rolling Stone,mentre VH1 l’ha classificata alla posizione numero 85 nella lista delle “100 più grandi canzoni rock”. Nel 2008, Roxanne è stata introdotta nella Grammy Hall of Fame.

Il testo parla di un uomo che si innamora di una prostituta. Sting scrisse il testo ispirato dalla visione delle prostitute che c’erano intorno all’albergo dove soggiornava in Francia, quando i Police si esibirono al Nashville Club di Parigi nel 1977. Il titolo della canzone deriva da un personaggio della commedia teatrale Cyrano de Bergerac, di cui era esposta una vecchia locandina nella hall dell’albergo.

La band all’inizio non confidava molto nel successo della canzone, ma Miles Copeland III ne rimase immediatamente colpito dopo averla sentita, divenne il loro manager e procurò loro il primo contratto discografico con la A&M Records.

“Siamo entrati nei Surrey Sound Studios ed è andata abbastanza bene. Abbiamo registrato un paio di tracce, una delle quali l’avevo scritta più o meno come usa e getta. Si trattava di Roxanne, me ne ero quasi dimenticato fino a quando non abbiamo suonato l’album a Miles Copeland che era, ovviamente, il fratello di Stewart e un aspirante imprenditore, anche se non era mai stato particolarmente interessato ai Police. Anzi, se ne era tenuto lontano per non dire altro. Si è presentato alle sessioni mentre stavamo mettendo insieme il primo album ma più che altro per offrire consiglio fraterno a Stewart. Ha ascoltato il materiale e gli è piaciuto molto. Quando è arrivato il momento di Roxanne, eravamo un po’ imbarazzati perché la canzone era leggermente anacronistica, in quanto se confrontata al nostro materiale abituale risultava più lenta, tranquilla e melodica. Lungi dal dire che era un brano di merda, ha affermato che era incredibile. Io ho pensato, “gli piace questa canzone, è fantastico!”

La canzone divenne un punto fisso nei concerti dei Police; anche dopo lo scioglimento del gruppo, Sting continuerà ad eseguire il brano regolarmente durante la sua carriera da solista.

Il video musicale presenta la band mentre esegue la canzone su un palco durante quello che sembra essere il sound check di un concerto. Vengono utilizzati diversi effetti slow-motion che mostrano i membri del gruppo. Questo video è stato caricato sul canale Vevo ufficiale dei Police. Esiste anche una versione alternativa che è stata girata in un teatro di posa e mostra la band mentre esegue la canzone con alle spalle uno sfondo rosso.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.