Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Fortunate Son” è una splendida canzone degli statunitensi Creedence Clearwater Revival, pubblicata come singolo nel settembre 1969 inclusa nel loro quarto album “Willy and the Poor Boys”.

Il brano arrivò al numero 14 nelle classifiche degli Stati Uniti d’America il 22 novembre dello stesso mese arrivando al numero nove durante la settimana successiva per poi al fine giungere alla terza posizione il 20 dicembre.

Anche se non riuscì ad arrivare al primo posto, il brano divenne uno dei più famosi degli anni sessanta ed è presente in molte classifiche delle migliori canzoni di tutti i tempi. Per esempio Pitchfork Media lo pone al diciassettesimo posto della “Lista delle 200 migliori canzoni degli anni ’60”, mentre la Rolling Stone lo colloca alla posizione numero 99 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti ti tempi.

La canzone è un inno contro la guerra e uno dei più rappresentativi della controcultura degli anni sessanta che critica la forza militare. Anche se pubblicata proprio durante la Guerra nel Vietnam, non è esplicita nelle sue critiche in quel conflitto particolare, ma se la prende con le classi nobili e i loro figli fortunati (da qui il nome del brano Fortunate Son).

L’ispirazione venne dal matrimonio di David Eisenhower, il nipote del Presidente Dwight David Eisenhower, con Julie Nixon, la figlia di Richard Nixon, avvenuto nel 1968. L’autore e cantante John Fogerty, disse alla “Rolling Stone”:

“Julie Nixon era in giro con David Eisenhower, e tu avevi la sensazione che nessuna di quelle persone sarebbe stata coinvolta nella guerra. Nel 1968 la maggioranza del paese pensava che la morale era grande fra le truppe, e l’ottanta per cento di loro erano a favore della guerra. Ma per alcuni di noi che osservavano da vicino, eravamo dritti nei guai.”

Il brano è stato ampiamente utilizzato per protestare contro le azioni militari e l’elitismo nella società occidentale e, in particolare negli Stati Uniti d’America, come conseguenza aggiunta della sua popolarità, è anche stato utilizzato in situazioni completamente indipendenti, come ad esempio per pubblicizzare il blue jeans.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.