[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” overlay_opacity=”0.5″ video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”20px” padding_right=”” padding_bottom=”20px” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” hover_type=”none” link=”” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding=”” dimension_margin=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text]

I trentini Sandness nascono nel 2008, mettendo insieme una storia di amicizia e di musica nata sugli stessi banchi di scuola. Tre ragazzini che condividono lo stesso sogno e decidono di provare a fare qualcosa di buono, realizzando con la loro passione e la loro energia un grande progetto. Così nasce la band: Robby (guitar and vocals) Metyou (drum) e Mark (bass and vocals).

Metyou e Robby, non sono solo i miei compagni di band, ma anche i miei migliori amici.  Ho iniziato a suonare il basso all’età di 15 anni, e nel 2008 io e Metyou abbiamo deciso di formare i Sandness, così gli ho insegnato a suonare la batteria, ma poi lui è diventato molto più bravo di me. Abbiamo suonato con grandi chitarristi nel corso degli anni, ma Robby era l’unico il cui sogno era simile al nostro, ora siamo un trio e condividiamo quest’avventura. Ci vuole molta energia e forza di volontà per andare avanti. Lavoro con Metyou in una catena di montaggio di una fabbrica e non è così facile tornare a casa da lavoro e prepararci per le prove o suonare in un concerto e alzarci di nuovo alle cinque del mattino per andare a lavoro. Spero che un giorno questo percorso non sarà più così difficile e i nostri fans ci aiutano molto. E’ bello quando la gente dice che gli piace la nostra musica, perché significa che c’è qualcuno da qualche parte che ha riconosciuto i testi, o ballato sulla nostra musica. Finché ciò accade, c’è una ragone per continuare a fare quello che facciamo. (Mark)

Il primo progetto della band quindi vede la luce nel 2013, firmando con l’etichetta Sleazy Rider Records ben due album: Like an Addiction e successivamente nel 2016 Higher & Higher.

Poco più che ventenni, salgono su numerosi palchi con le loro chiome anni ‘80, capelli lunghi, leggings a righe, gilet borchiati e stivali a punta ricamati…. Anacronistici? Non si direbbe proprio, perché basta ascoltarli che fin dal primo brano veniamo catapultati indietro di circa vent’anni quando lo stesso look e le stesse sonorità facevano da protagonista on stage con i Poison, Motley Crue, Skid Row che i nostri Sandness ricordano molto sia nello stile che nei testi.

Negli ultimi anni il power trio di ispirazione Hard and Heavy si ritaglia degli spazi davvero importanti e prestigiosi aprendo Adam Bomb nel 2010 e L.A. Guns l’anno successivo.

Il 2017 invece è l’anno in cui la band divide la scena con Hell in the Club, the Rekless Love e con i Tygers of pan Tang, che già avevano incontrato nel 2015.

I Sandness portano altresì la loro energia anche all’estero, esportando la propria musica in Lettonia, Francia, Slovacchia, Austria, Germania, Plonia, Repubblica Ceca, Belgio e Olanda.

In attesa di trovarli di nuovo on stage anche in Italia, vi regaliamo il loro ultimo video.

[/fusion_text][fusion_youtube id=”https://youtu.be/n5GJJw-2UpU” width=”” height=”” autoplay=”false” api_params=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” /][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Recommended Posts