Giacomo Paradiso, ritorno alle radici con Heartstone

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Giacomo Paradiso è un musicista senese noto anche per essere il fondatore della prestigiosa scuola di musica Rock Factory.
Heartstone arriva dopo un periodo in cui Giacomo sente la necessità di fermarsi un attimo ad osservare la sua lunga esperienza da musicista e scaldarsi al focolare domestico.

Ed è proprio questo il senso del brano nato tra le pareti di Rock Factory. Tutto comincia con un’idea da sviluppare per Schecter, il marchio di chitarre di cui Giacomo è endorser da diversi anni.

Man mano che il brano prende forma, diventa sempre più un’esperienza personale, un vissuto intimo ed introspettivo.

Dopo anni in giro per il mondo, anni di soddisfazioni, gratificazioni e sacrifici, Giacomo torna nei luoghi a lui più cari. Non è un caso che la location scelta per girare il video di Heartstone sia proprio quella dei luoghi in cui è cresciuto da bambino.

La casa dei nonni, il camino, i sentieri dietro casa, i campi a perdita d’occhio in cui spesso passeggia con Eddie, il suo cane. Infatti fin dalle prime scene del video possiamo trovare dei frame in cui fa la sua parte da attore l’amico a quattro zampe che è sempre con lui.

Di cosa parla dunque Heartstone? Possiamo dire che è il brano che più somiglia al suo autore. Un suono che sembra arrivare direttamente dal cuore di Giacomo. Un brano volutamente strumentale senza nessuna voce.

Una scelta ben precisa che avesse il nome del suo ature, come lui stesso afferma:

E’ la mia scelta di avere il mio nome, mostrare quello che so fare, comunicare con l’unico mezzo con cui mi riesce. Avevo bisogno, dopo tanto tempo in cui ho suonato in band in cui mi veniva detto cosa suonare, come suonare, che suono avere, ho voluto fare una cosa che fosse completamente mia. Una cosa in cui l’unico a dire si o no fossi solo io

Heartstone racconta tante storie, non solo quella del suo autore. l’intento è anche quello di lasciare libera interpretazione secondo le esperienze personali di ognuno di noi. Così mentre ascoltiamo la melodia del brano ci scontriamo con immagini più forti che stridono con ciò che arriva dal suono della chitarra. Quasi a voler creare suggestione, astio.

Perchè questa scelta? Probabilmente perché gli ultimi tre anni per Giacomo sono stati particolarmente intensi, a volte sofferti, lontano da casa, dalle proprie origini. Questo raccontano le immagini, mentre la musica racconta il forte desiderio interiore di fermarsi in un posto chiamato casa.

Queste contrapposizioni rendono l’intero lavoro carico di sensazioni contrastanti e probabilmente raccontano anche un desiderio comune a molti musicisti o artisti che ad un certo punto della loro vita hanno bisogno del camino e del fuoco della proria infanzia.

Un tempo nascosto lontano nei nostri ricordi che torna alla luce attraverso le emozioni che prendono forma man mano che ascoltiamo il brano.
Heartstone è il posto caldo ed accogliente fatto di ricordi, di percezioni e legami forti. Un brano che Giacomo indossa come il suo maglione preferito, che rappresenta le sue scelte e la sua completezza sia di artista che di uomo. Non è un caso infatti che le numerose persone che hanno lavorato alla realizzazione di questo video, siano state scelte non solo per l’altissima professionalità e qualità del lavoro, ma soprattutto perché sono persone a cui Giacomo si è legato negli anni.

Se possiamo aggiungere un’ultima cosa su questo brano possiamo dire che al di là della melodia a tratti triste e dai toni a volte pesanti, possiamo leggere anche un messaggio di luce, di calore nella dinamicità dell’esecuzione del pezzo.

Si avverte dall’inizio alla fine una gamma di sensazioni ed emozioni talvolta complicate, quelle dell’animo umano fatto di ombre e luci. Un racconto davvero molto personale che Giacomo ha voluto condividere con noi e che ci fa riflettere su quanto sia importante poter viaggiare ed andare lontano ma sempre con le radici ben piantante in un luogo che a noi piace chiamare casa.

LINK UTILI: https://www.facebook.com/Giacomo-Paradiso-206891706357400/

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2019-02-26T09:59:38+00:00Febbraio 26th, 2019|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|