Gli INSANIA11 annunciano la firma del Contratto con MASD RECORDS e l’uscita del nuovo album in Settembre 2019 !
INSANIA11 nasce dalle fredde ceneri di Insania, trash(core) metal band attiva tra il 1989 e il 2007, al cui attivo oltre a numerosi live rimangono una manciata di reharsal tape e un demo (Genesi, 2004).
A seguito di un solo-project gestito da Samaang (un EP a tiratura simbolica: I diari di Samaang: L’ostato larvale ) tentano a partire dal 2011 una reunion con la formazione a tre.
Formazione che registra Genesi e che svanisce per la difficoltà di riallineare gli intenti musicali.
Questo porta Samaang (voce e chitarra) ed Ethrum (chitarra) a decidere di chiudere come studio-project, le composizioni abbozzate o parzialmente sviluppate in sala prove tra il 2011 e la prima metà del 2015.
Tali tracce vanno in seguito a formare la tracklist dell’EP “Di Sangue e Di Luce”.
Prodotto da INSANIA11 in tutti i suoi aspetti. Registrazione/reamping di voce, basso e chitarra, programmazione midi drums, mixaggio e mastering.
“Di sangue e di luce” viene pubblicato nel settembre 2016 in versione digitale e nel febbraio 2017 in edizione fisica limitata a 200 copie.
Riceve riscontri buoni (talvolta ottimi) su webzine specializzate italiane ed estere, ma soffre tuttavia della mancanza di una distribuzione professionale.
Tra il marzo 2017 e il luglio 2018, dopo aver siglato nel febbraio 2018 per un’etichetta inglese, INSANIA11 completa la composizione e la registrazione del nuovo lavoro intitolato “L’Orrore”.
Procede quindi al mixaggio e al mastering che chide nel dicembre 2018. Le radicali incomprensioni con il manager della label però portano INSANIA11 a rescindere il contratto e a cercare nuovi e più motivati referenti.
Nel maggio 2019 INSANIA11 trova in MASD Records l’opportunità che cercava per valorizzare la propria proposta, programmando l’uscita de “L’Orrore” nel settembre 2019.