Si chiama Insane il secondo album dei Caluvia, disponibile su tutti digital store dal 22 marzo e distribuito dall’etichetta genovese Taxi Drivers Records.
I Caluvia sono una band stoner/heavy psych nata nel 2015 a Colle Val d’Elsa (SI). La formazione vede Luca alla chitarra e voce, Matteo al basso e Leonardo alla batteria.
Nel luglio 2017 esce il loro primo EP, omonimo, composto da 5 brani inediti. Suonano fra Toscana ed Emilia Romagna assieme a Mr Bison, Cani Dei Portici, Sdang, Bruuno, No Hay Banda. Ma anche insieme A Mismatch Theory, Le Pietre Dei Giganti e tanti altri.
Dopo tre anni di tour e lavoro in studio, a marzo 2020 pubblicano infine con Taxi Driver Records il loro secondo album: Insane.
Insane è una produzione di Damiano Magliozzi del Soundy Studio di Siena. Caluvia registrano il disco interamente in presa diretta, volutamente libero dal metronomo. Questo per rispettare i tipici rallentamenti e le atmosfere psichedeliche che distinguono lo stile e il genere musicale della band.
Per ottenere poi un suono più ‘pieno’ ed un attacco potente, i Caluvia registrano la chitarra dividendo il segnale su due amplificatori. Uno da basso ed un Orange da chitarra. La parte ritmica invece è semplice ma efficace, quel ‘groove pesante’ che ti fa battere i piedi e ti entra nella testa. Il risultato è Insane, un album heavy psych che esce a distanza di 3 anni dall’ultimo lavoro. Per questo attesissimo e sentito dai fan della band toscana.
L’album è presente persino in un canale YouTube noto agli esperti del settore Stoner rock/Doom. Si tratta di “666MrDoom” ed in pochi giorni raggiunge 2000 visualizzazioni.
ALBUM ASCOLTABILE A QUESTO LINK
‘Goat’s Friend’ è il primo singolo estratto da Insane, il nuovo album dei Caluvia. La band effettua le riprese del video nella sala prove ‘Cabot Cove’ a Bologna. La regia è a cura di Valentina Gallini. Per concludere vi segnaliamo che Insane è presente anche su Spotify
link ai social:
https://www.facebook.com/Caluvia/
https://www.instagram.com/caluviastonerrock/?hl=it