Musica in 8D, la tecnologia che fa discutere e diventa tema del momento.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Musica in 8D, l’esperimento sulla percezione sonora che divide gli appassionati di musica e invade le nostre chat.

In questi giorni dove siamo tutti impegnati a consumare e produrre nuovi contenuti digitali, è molto probabile che vi siate imbattuti nella Musica in 8D. Anche se per tanti è sembrata una novità, in realtà esiste da molti anni. Ma forse è tornata alla ribalta solo oggi che abbiamo a disposizione supporti audio di qualità molto più elevata rispetto al passato.

Ci è sembrato pertanto utile e doveroso, nei confronti dei nostri lettori, approfondire l’argomento di questa tecnologia. Senza esprimere alcun giudizio in merito cercheremo però di spiegare in parole semplici le caratteristiche e possibili benefici. Non siamo dei tecnici, quindi, per definire tecnicamente cos’è la Musica in 8D audio e come funziona, riportiamo le parole di Andrés Mayo. Il produttore infatti, recentemente ha spiegato cos’è la Musica in 8D e come funziona (vedi articolo QUI )

“Si basa su una manipolazione di fase che impedisce al nostro cervello di sapere da dove viene il suono. Quindi, grazie al lavoro di mix realizzato per generare l’8D, la nostra mente entra in una sorta di parco di divertimenti di suoni che vanno e vengono. La definizione si avvicina pertanto all’idea di musica 360°.

La Musica in 8D inoltre genera una sensazione di spazialità più avvolgente di quella vissuta con il suono stereo.
Così la musica e la sensazione che il suono genera non rimane più circoscritta alle due fonti sonore standard, il lato destro e quello sinistro. Diventa in tal modo uno spazio virtuale a tutto tondo dove possiamo percepire stimoli che sembrano provenire da molte più direzioni.”

Come noto, per poter ottenere appieno tutti gli effetti di questa esperienza sonora, è fondamentale l’utilizzo di supporti audio di alta qualità. In particolare è necessario l’ascolto tramite cuffie. Questo permette di sentirci al centro di una giostra con intorno un continuo movimento di suoni senza avere il tempo di capirne la provenienza. Perciò non resta altro da fare che abbandonarci alla musica e lasciare che ci trasporti in un’altra dimensione.

Effetti psicologici ed emotivi della  Musica in 8D

Da un punto di vista psicologico la Musica in 8D ricorda molto la tecnologia dolby surround. In questo modo l’esperienza sonora sempre più all’avanguardia proposta nei cinema è disponibile anche a casa. In ultima analisi oggi è possibile rendere la visione di un film molto più avvolgente utilizzando ad esempio l’ home theatre.

È ormai scientificamente provato che più la musica è coinvolgente, totalizzante e avvolgente, più aumenta la produzione di dopamina. Dunque il piacere ad essa collegato sviluppando una grande dose di endorfine.
In altre parole, aumentando la qualità percettiva del suono, il potere che la musica ha sulla produzione di dopamina è maggiore. Quindi, poiché il fine della tecnologia 8D è proprio quello di aumentare la qualità percettiva, inciderà sul beneficio a livello neuronale.

Ovviamente come per tutte le cose va considerata la componente soggettiva. Non è detto perciò che tutti possano apprezzare allo stesso modo questa esperienza. Infatti a qualcuno, questo spostamento continuo di suoni, potrebbe invece suscitare persino mal di mare!

In entrambi i casi, l’unico modo per scoprirlo è testare personalmente, in conclusione non resta altro da fare che provare. Per citare Aldous HuxleyDopo il silenzio, ciò che meglio descrive l’inesprimibile è la musica“. Per questo di seguito abbiamo selezionato alcuni brani per Voi, ma in rete ne potete trovare per tutti i gusti. Buon ascolto!

Stay Rock!  (Lucia Deleo)

Brani suggeriti:

Metallica – Nothing Else Matters : https://www.youtube.com/watch?v=ydhJZBYinTM

Led Zeppelin – Strairway to Heaven: https://www.youtube.com/watch?v=1Gl-u3wDCO0

Pink Floyd – Time / The Great Gig in the Sky: https://www.youtube.com/watch?v=EchjneicAYo

Disturbed – Sound of Silence: https://www.youtube.com/watch?v=1n-U4h2CYwI

Imagine Dragons – Believer : https://youtu.be/gYkAY_XY94w

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2020-03-30T08:14:01+00:00Marzo 30th, 2020|Brand New Rock, Rock News|