Frances Aravel, la giovane cantautrice indie, rende disponibile oggi su YouTube “Shining Out Of The Dark“. Il brano è disponibile in digital download e in streaming dallo stesso giorno. Racconta di quei momenti bui, a volte lunghi e difficili, che tutti prima o poi dobbiamo affrontare.
Un viaggio dal dolore alla rinascita, lungo il quale l’ascoltatore è sorretto da un basso profondo e da una batteria portante. Ad incalzare, troviamo il movimento del cammino, e dalla chitarra cullante che colora ed esprime i cambiamenti.
And one day you will rise
Shining out of the dark
Looking at the living sun made you bloom
Frances Aravel:
Questa canzone parla di quei momenti in cui sei solo con te stesso. Quei momenti in cui devi combattere. Affrontare i tuoi demoni. Guardarli negli occhi per trovare il punto esatto a cui mirare per poterli poi sconfiggere e tornare in seguito a vivere la tua vita.
Ma fortunatamente diversa da come era prima. Un parto, dal buio alla luce. Il “ritornare” se non addirittura “l’arrivare” alla vita. Piena di colori, profumi, luce e amore. Un respiro talmente profondo da far male i polmoni. Ma che ti permette di sentire l’ossigeno all’interno del tuo corpo in ogni suo punto. Cambiare pelle, cambiare anima.
Il video, opera di Paola Sartirani, è stato girato durante il lockdown da Covid-19. Una fotocamera, una sedia, una luce, uno scolapasta, dell’acqua, del fuoco e tanta pazienza. Questo ha reso al meglio in forma visiva il messaggio della canzone. Un’esperienza nell’esperienza, con la finalità di raggiungere in modo limpido e reale le persone che lo vedranno.
“Shining Out Of The Dark” è stata scritta e composta da Frances Aravel. Studio di registrazione/mixaggio: Michele Marelli (Monolith Studio). Mastering: Daniele Salodini (Woodpecker Mastering). Musicisti: Chitarra acustica – voce Frances Aravel, Chitarra Angelo Crespi, Basso Gabriele Valsecchi, Batterista Dario Rossini.
Bio Frances Aravel
Francesca Garavelli prese in mano la chitarra a soli 10 anni. Accordo dopo accordo, capì che la musica era l’unica cosa che la faceva sentire sé stessa, dandole la possibilità di evadere dalla realtà e trovare un antidoto alla sua grande riservatezza.
La chitarra da quel momento diventò la sua armatura e a 13 anni iniziò a sperimentare la strada cantautorale. Unendo così gli accordi alle parole comincia a comunicare sé stessa attraverso le prime canzoni.
Oggi scrive in inglese con uno stile folk pop acustico, raccontando con semplicità la genuinità delle esperienze vissute. Gli incontri e degli ostacoli superati. Si distingue così per la raffinatezza dei suoi brani e per la delicatezza con cui entra nell’anima delle persone.
Quasi in punta di piedi, con una voce personale e precisa. Nella primavera del 2016 comincia a lavorare con altri musicisti e grazie a loro riesce a dare corpo alle canzoni. Infatti fino a quel momento i suoi brani erano chiusi al sicuro nella sua stanza magica.
Da quel momento nacque il primo progetto di Frances Aravel come Fran&TheGroovies. Ad ottobre di quello stesso anno viene pubblicato il suo primo singolo “Give Me”. In collaborazione con il produttore inglese Lee Fletcher. Questo brano, assieme ad altre 4 tracce, è contenuto all’ interno dell’ EP autoprodotto “Follow Your Instinct”.
Dopo svariati concerti, e aperture ad artisti come Marianne Mirage, Kristian Marr e Victoria & The Hide Park, il progetto prende una piccola pausa dovuta anche a vari cambi di formazione. In Autunno 2019, grazie anche a dei musicisti su cui contare (Gabriele Valsecchi, Angelo Crespi e Dario Rossini) Frances Aravel è pronta ad intraprendere una nuova avventura. Qui nasce anche il suo nome d’arte e realizza un nuovo Ep dal titolo “Shining Out Of The Dark”. oggi esce così il nuovo singolo che arriva dopo il precedente “Fly”.
Link e contatti:
www.francesaravel.com
FB: https://www.facebook.com/FrancesAravel
IG: https://www.instagram.com/frances_aravel/
YT: https://www.youtube.com/channel/UC5taht5w0368emTRDlzzNuQ
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2lHoiWnGTe6HdM8Ik08ewT?si=Paos-ERATdCoyU5bytqAoQ