Fuori Mercato, i tre decenni dei Linea raccontati in un album

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Fuori Mercato è il nuovo disco dei Linea, ed anche se racchiude i brani più cari alla band è in un certo senso un nuovo inizio.

Cosa c’è di meglio che celebrare un traguardo importante come i trent’anni di musica con altra musica? I Linea sono infatti più un collettivo che una band vera e propria. E nel corso degli anni di cose da dire e da condividere ne hanno avute davvero tante.

Così decidono di raccogliere i brani più significativi e un inedito e regalarci tante emozioni diverse. Con Fuori Mercato la band esce senza dubbio dalla classica definizione del genere Combat Rock. Del resto il titolo stesso del disco lo spiega bene. L’eterogeneità che troviamo di stili, sonorità e arrangiamenti corrisponde esattamente a ciò che sono i Linea.

Persone diverse con esperienze e caratteri diversi. Quindi perché limitarsi ad una sola sfumatura?

Cominciamo questo percorso immaginario lungo ben tre decenni. Troviamo quindi il nostro posto tra armonie inde rock, passaggi new wave senza tralasciare suoni estremamente attuali con un respiro più contemporaneo e fresco. In particolare proprio il brano omonimo che dà il titolo all’album esprime bene il carattere dei Linea. Quasi un desiderio, una necessità quella di sentirsi fuori da ogni etichetta.

Insomma, tra ritornelli coinvolgenti e ritmi dinamici ed originali ritroviamo il buon umore in questi tempi così difficili. Un po’ come l’effetto che fa una bella giornata di sole. Possiamo senza dubbio affermare che il punto di forza dei Linea è la quantità di sensazioni che hanno da trasmettere. Le loro parole trovano il giusto spazio tra una ballad ed un reggae dai colori rock blues.

I brani di Fuori Mercato sono ben quattordici e se la diversificazione di suoni e generi è un buon punto a loro favore, lo sono anche i temi affrontati nelle canzoni.

A noi personalmente colpiscono in modo particolare due brani. Parliamo di Corto Maltese , così mediterraneo, latino… un brano che scalda come un buon Rum invecchiato. E poi c’è la bellissima Push in cui in puro stile Clash parte un flusso di parole di incoraggiamento verso i propri figli. Verso la nuova generazione che ha ancora tutto da vivere.

“Niente parte se non spingi il bottone fino in fondo”.

Non possiamo concludere senza parlare anche di Rumore. Si tratta dell’unico brano inedito dell’album e lasciato forse volutamente come ultima traccia dai Linea. Questo testo infatti parla proprio della magia che la musica opera su chi ascolta. Ci raccontano ben trent’anni i Linea, e alla fine di questa importante tappa, Rumore rappresenta il posto più comodo del divano su cui fermarsi ad assaporare ogni singola nota.

Fuori Mercato è certo il disco che si sceglie quando il mondo è diventato un posto troppo stretto e si ha bisogno di viaggiare con la mente e con il cuore.

Tracklist Fuori Mercato

Nuovo rosso
Terra libera
Fuori mercato
Push
Campesinos
The correct use of religion
Corto Maltese
Ritorno
Palomar
L’ultimo dei re
Frontiera
Pensavo con te
Tienanmen
Rumore (inedito)

Altri Dettagli

Tutti i brani di “Fuori Mercato” sono di Mauro Zaccuri / Gianmarco Pirro eccetto “L’ultimo dei re” di Gianmarco Pirro, “Rumore” di Silvio Calesini, “Frontiera” di Mauro Zaccuri / Gianmarco Pirro / Davide Calesini. Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato da Davide Lasala e Andrea Fognini all’Edac Studio di Fino Mornasco (CO) tra febbraio e giugno 2020.

Hanno suonato: I Linea – Gianmarco “Gimmy” Pirro: voce, cori, chitarre elettriche e acustiche, tastiere, programmazione. Federico “Brat” Bratovich: voce, cori, chitarre elettriche e acustiche, tastiere. Silvio Calesini: basso; Massimo Longhi: batteria e percussioni. Con la partecipazione di: Davide “Prais” Calesini, rap in “Frontiera”; Filippo Andreani, voce in “Pensavo con te”; Davide Lasala, additionals.

Spazi Social e link:

www.facebook.com/LINEAcombatrockband
www.instagram.com/officiallinea
www.ammoniarecords.it

Fuori Mercato
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2020-10-19T16:00:13+00:00Ottobre 19th, 2020|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|