The Burning Dogma – La potenza, la grinta e la drammaticità di Virago Shield

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

The Burning Dogma sono sicuramente uno dei gruppi Death Metal più interessanti degli ultimi 10 anni. Non solo per le loro composizioni ma anche per una profonda anima “Drammatica” che caratterizza fortemente il loro stile.

La Band si forma a Bologna da un’idea di Maurizio Cremonini (chitarrista) che ad oggi è accompagnato da Jade Neri alla voce. Altri membri sono Rolando Ferro alla batteria, Federico de Maria al basso e Riccardo Zanasi alla chitarra.

Sembra che The Burning Dogma siano finalmente giunti ad una line up stabile. Questo lo possiamo apprezzare soprattutto nel nuovo singolo “The Broken Shield”. Il singolo fa parte del nuovo EP “Virago Shield” registrato presso i Fear Studios sotto la direzione di Gabriele Ravaglia per l’etichetta Ad Noctem Records.

Chitarre granitiche, batteria violenta, una performance canora che usa e padroneggia varie tecniche vocali. Insomma, un’unità ritmica che ci fa muovere la testa su e giù e ci raschia dal fondo della pancia una rabbia incredibile. E’ molto molto carica questa canzone che lascia però l’ascoltatore sempre molto focalizzato.

Questo risultato è ottenuto anche grazie agli arrangiamenti orchestrali che fungono da pivot fra le parti introduttive e quelle Death. La fruizione diventa così molto naturale e spontanea, dando respiro e facendo un po’ l’occhiolino a sonorità anche Goth e Dark Wave. Anche la produzione se confrontata con i lavori precedenti di The Burning Dogma risulta molto più nitida, più equilibrata.

Anche se, ovviamente per esigenze di genere, il mix spinge molto sulle chitarre, lasciando nelle orecchie quel giusto sound moderno che richiama però anche il sentore Old School che secondo me non ha rivali.

L’Ep continua con 3 brani live registrati presso Centrale Rock Pub di Erba (CO). Lavoro realizzato in collaborazione con Carlo Meroni dell’ A.d.s.r. Decibel Studio. I brani sono tratti dal precedente LP “No shores of hope” edito da Sliptrick Records.

Qui i Fan della band noteranno sicuramente il cambio di marcia e di suono che la nuova Line Up ha apportato in generale al sound dei Burning Dogma. In particolare è da notare come la voce di Jade renda il tutto più accattivante e drammatico. Mentre la grinta e la rabbia degli strumenti a corda e della batteria rimangono sempre a supporto del brano e mai del protagonismo dei singoli.

Questo, pur trovandoci di fronte a composizioni molto tecniche ed articolate. Di sicuro un gran bell’antipasto che si spera si tramuti in un LP con i medesimi contrasti e arrangiamenti.

Giacomo Paradiso.

The Burning Dogma sono:

Rolando Ferro – Drums
Riccadro Zanasi – Guitar
Jade Neri – Vocals
Maurizio Cremonini – Guitar
Federico De Maria – Bass

tracklist:

The Broken Shield
The Breach (live)
Burning Times (live)
Skies of Grey (live)

Social e contatti:

https://www.facebook.com/theburningdogma
https://www.instagram.com/theburningdogma/?hl=it
https://www.facebook.com/adnoctemrecords
https://www.facebook.com/cerberus.booking

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2020-10-20T08:29:50+00:00Ottobre 20th, 2020|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|