Calamari For Lunch, la nostra intervista alla band toscana

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

I Calamari For Lunch li abbiamo scoperti recentemente grazie al loro nuovo album appena uscito. Ci siamo davvero incuriositi e abbiamo voluto incontrarli più da vicino raggiungendoli con questa intervista. Ecco cosa ci hanno raccontato!

Calamari for Lunch, una band adorabilmente folle che abbiamo il piacere di ospitare per la prima volta sulle nostre pagine. Il vostro disco ci è arrivato in ascolto e ci ha davvero incuriosito tantissimo. Ma raccontiamolo con calma perché di cose da dire ce ne sono parecchie. Cominciamo proprio dal nome, perchè Calamari for Lunch? Di ingredienti oltre ai calamari ce ne sono davvero un bel po’ nella tracklist.

Grazie, siamo contenti che ci sia stato un riscontro positivo subito dopo l’uscita dell’album. Il nome Calamari For Lunch nasce da un sogno , in un incontro dove noi della band mangiavamo calamari a pranzo. Il nome ci e’ piaciuto subito, inoltre il calamaro e’ cangiante, cambia colore, e i colori rappresentano la nostra psychedelia perfettamente!!

Un brano particolarmente interessante è Alien Brain Soup. E’ come entrare in un loop sonoro dopo aver fumato della strana erba. Ci piace un sacco questo vostro modo di portare l’ascoltatore dentro al vostro racconto. Dove l’avete trovato il vostro alieno?

L’alieno ha trovato noi.!! E’ una centrifuga di emozioni dove molto spesso non si riesce ad uscirne. E quando ritorniamo nella realtà’ siamo cambiati. Insomma l ‘alieno e’ dentro di noi che porta spesso all esasperazione dei nostri feelings. Lasciamoci andare così potremmo solo che trarre benefici aprendoci a nuove dimensioni, prive di controllo e libere da ogni ostacolo .Insomma portare l’ascoltatore in luoghi dove non e’ mai stato.

Concludiamo con le pietanze del vostro album parlando del dolce: Chocolate, altro brano ipnotico che ti rapisce con un cantato vellutato che smorza un po’ l’amaro. Cosa potete raccontarci di questo pezzo?

E’ proprio così , musicalmente ci piace combinare sonorità’ aspre, amare,mi piace il termine sonorità’ amare, con suoni morbidi. In questo caso la voce insieme al basso seguono una linea morbida sui riffs di chitarra ipnotici protetti da un ritmo incalzante che ti fa scorrere come in un fiume in piena. Una ricerca senza fine di inibizione del nostro IO e della nostra volontà.

Le vostre sono sonorità molto particolari, ricordano tantissimo gli anni settanta in cui si ricercavano suoni sperimentali e in cui cominciava a prendere forma un nuovo modo di fare rock. Il vostro disco potrebbe essere tranquillamente la colonna sonora di un film di Tarantino. Cosa vi ha portato a concentrarvi su questo tipo musica e di narrazione?

Voglio fare una premessa prima di rispondere a questa domanda, Noi siamo rivolti al futuro, ascoltiamo tutto quello che c’è di nuovo e non abbiamo legami preferenziali a qualche periodo o gruppo in particolare. Anche se non ti posso nascondere che ho i miei gruppi preferiti chi non li ha?

Ti posso però’ dire che le nostre influenze vengono dal periodo che hai citato tu e forse inizi 80, post punk. La neo-psichedelia credo sia il genere che ci descrive meglio. La narrazione chiedi? Calamari For Lunch, l’album intendo, e’ una rinascita dell’ uomo, che e’ in continuo conflitto con se stesso. Che durante il giorno muore continuamente. la nostra narrazione riconduce alla musica come risveglio dei sentimenti.

Calamari For Lunch sembra quasi il risultato di una dimensione onirica. All’apparenza calma e ipnotica ma che se ascolti bene ti lascia quel gusto un po’ amaro, tagliente, un po’ come la vita…Quanto c’è di personale dentro ai vostri testi?

Musicalmente curiamo molto i suoni. Curiamo molto le singole parti. A volte cerchiamo di smontare le strutture di un pezzo per riuscire ad avere l’ inaspettato.Una ricerca quasi maniacale dei suoni di chitarra, dall’impatto che il basso può avere su un groove e della batteria che chiude il cerchio di questa ricerca.

Alla tua domanda, Quanto c’è di personale dentro ai vostri testi? Niente di personale. Cerco sempre di prendere le distanze su quello che scrivo.Le mie sono continue domande e una continua ricerca. Isolare e tener lontano il mio IO, l’Ego, la mia volontà da quello che scrivo, ecco quello che cerco.

Dobbiamo ammetterlo, ci state particolarmente simpatici anche perché siete Toscani, regione in cui ha sede e in cui è nata la nostra redazione. Ma anche una regione particolare che da una parte è molto aperta a tutto ciò che è nuovo, che è diverso dalle solite cose già sentite, ma dall’altro si scontra con chi rimane inchiodato ad un unico inossidabile genere musicale. Sappiamo bene che questa terra ospita il maggior numero di metallari old school di tutta Italia. Riusciranno i Calamari For Lunch a fargli ascoltare qualcosa di diverso?

 Si ne sono sicuro. Già’ stiamo lavorando al prossimo album. La diversità’ viene generata dalla ricerca inconscia di ognuno di noi e in questo caso musicalmente ti posso dire che abbiamo intrapreso un percorso nuovo e inesplorato.

Siamo giunti all’ultima domanda, immaginiamo che non vedete l’ora di suonare in modalità live tutti questi pezzi, come vorreste che fosse il vostro ritorno sul palco? Grazie infinite per essere stati con noi e per aver condiviso sulle nostre pagine la vostra musica!!

Quello che ci manca per chiudere il cerchio di questa fantastica esperienza e’ suonare la nostra musica live. Il nostro ritorno sarà’ pieno di energia magnetica sperando di trasmetterla a chi verrà a sentirci. Spero che quest’estate o anche prima, possiamo ritornare ad esibirci .

Noi stiamo puntando sui festival italiani e internazionali, organizzando un tour per suonare il nostro album “Calamari For Lunch” e roba nuova, ovunque!! Grazie a voi per condividere e far conoscere la nostra musics, alle persone che amano la musica.

(Nico)

Link e Contatti

(R)esisto distribuzione
Produzione/Distribuzione/Ufficio Stampa/Concerti

www.resistodistribuzione.jimdo.com
www.facebook.com/ResistoDistribuzione
www.instagram.com/resistodistribuzione

Segui Calamari For Lunch

Facebook: https://www.facebook.com/calamariforlunch
Instagram: https://www.instagram.com/calamariforlunch/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6nLTTlMlopZUj1DdIiRfuj?si=KIhlsBfXSNe_zN_-dg39dQ

Calamari For Lunch
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2020-12-06T13:53:55+00:00Dicembre 6th, 2020|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|