Shining Out Of The Dark, il nuovo Ep Di Frances Aravel

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Dal 3 dicembre Shining Out Of The Dark, nuovo lavoro della giovane cantautrice Frances Aravel, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

Pura e semplice, nel suo stile indie folk, ammalia con la sua voce romantica e perfettamente fusa alle sonorità che la accompagnano. Con questo nuovo progetto musicale, anticipato dai singoli “Fly”, “Shining Out Of The Dark” e “Gentle night”, l’autrice ci accompagna attraverso un viaggio interiore, alla ricerca di una nuova serenità.

Iniziamo questo viaggio proprio con Gentle Night. Un brano che parla di riscatto, di rivincita, con un dubbio amletico che continua ad occupare i pensieri del protagonista. “Are you happy about what you’re fighting for?”. Una domanda a cui, probabilmente, non tutti saprebbero trovare una risposta. Ma forse anche grazie al crescendo musicale del ritornello, quasi siamo obbligati a farlo.

Continuando l’ascolto di Shining Out Of The Dark, ecco The Child You Were. Questo pezzo malinconico è un vero uno schiaffo emotivo. Pone l’attenzione su quanto sia stata dolorosa la solitudine per quel bambino che l’ha vissuta e che forse per questo non tornerà più. Chitarra e voce convincono, ma l’intensità strumentale sul finale lo rende ancor più credibile.

Cambiamo ritmo con Fly, decisamente più folk e più leggero, ma non per questo meno interessante. Una dichiarazione d’amore verso qualcuno che circondandoci con un abbraccio riesce a farci volare in alto. Anche qui testo e musica sono in perfetta sintonia.

Arriviamo al title track, Shining Out Of The Dark. Testo molto introspettivo, che racconta di come, messi alle strette dai propri demoni, non bisogna arrendersi. Bisogna invece trovare il modo di affrontarli e sconfiggerli.

Looking in the eyes of our demons, you can finally find their weak spot, in front of you, waiting for you, go warrior, hit and destroy them, loving you, loving you

Anche qui il crescendo musicale riesce a descrivere pienamente la forza con cui si affronta questa battaglia personale fino al raggiungimento della vittoria. Avere la fiducia e il coraggio di affrontare un cambiamento importante per trovare, o ritrovare, la luce nella propria vita.

Atmosfera diversa per I don’t know, ma in qualche modo estremamente collegata al precedente brano. Basso e chitarra iniziali creano subito un riff che ci accompagna fino alla fine. Tante le domande e i dubbi sollevati, ma per cui non si è ancora trovata la risposta. In fondo anche qui viene sottolineato quanto la fiducia sia importante, perché prima o poi le risposte arriveranno anche se al momento sembrano non esserci.

In chiusura del disco, Standing ci fa voltare indietro. Guardare ciò che abbiamo affrontato, prendendoci per mano e accompagnandoci verso l’uscita dal tunnel. Tutto ciò che risplende e dà luce alla nostra vita può salvarci in un “heartbeat”. Anche qui apertura più intima e timida con chitarra e voce, per poi procedere in un’evoluzione ritmica che sicuramente sorprende sul finale.

Senza dubbio un lavoro ben strutturato da Frances, che ha l’attitudine di convincere l’ascoltatore a restare in ascolto fino alla fine. Musicalmente si percepiscono influenze di artisti come Bon Iver, Alanis Morissette. Ma anche Damien Rise ed Elisa, mostrando pur sempre una propria personalità.

(Lucia Deleo)

Tracklist Shining Out Of The Dark:

Gentle Night
The child you were
Fly
Shining Out Of The Dark
I Don’t Know
Standing

Link e Contatti:

Website: www.francesaravel.com
FB: https://www.facebook.com/FrancesAravel
IG: https://www.instagram.com/frances_aravel/
YT: https://www.youtube.com/channel/UC5taht5w0368emTRDlzzNuQ
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2lHoiWnGTe6HdM8Ik08ewT?si=Paos-ERATdCoyU5bytqAoQ

Shining Out Of The Dark
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2020-12-06T13:09:53+00:00Dicembre 6th, 2020|Brand New Rock, Rock News|