VentiVenti, nuovo EP della band senese Fattore K

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

VentiVenti, è questo il titolo del nuovo EP dei senesi Fattore K. Quando il tragico e l’inatteso irrompono nella quotidianità, concentrarsi su un atto creativo può essere un’ancora di salvezza. È così che è nato questo disco, composto da tre pezzi inediti.

Il lavoro vuole essere un memorandum dell’anno appena concluso, un’analisi degli eventi che si sono susseguiti e, infine, uno spiraglio di speranza. VentiVenti si consolida subito dopo il lockdown. Infatti, finiti i mesi di pausa, i Fattore K si ritrovano in sala prove per riprendere in mano il nuovo materiale composto in vista di un album.

Ecco cosa dichiara la band:

“I pezzi sono già molti e non mancano nuove idee nate proprio nel periodo della reclusione forzata”

Dalle sessioni di composizione scaturiscono tre canzoni che trattano il tema del lockdown. ma anche della spiacevole situazione legata al Covid-19 in quella che si può largamente definire un’annata disgraziata. Dopo varie riflessioni arriva la decisione di separare queste tre canzoni dalle altre per il nuovo album. I Fattore K realizzano quindi un EP dedicato all’esperienza del Covid-19 del 2020.

Ritengono pertanto opportuno confinare questo argomento in uno suo spazio apposito.  Ad ottobre cominciano invece le sessioni di registrazione, seguite dal missaggio, nello studio di Damiano Magliozzi. Con tutte le difficoltà generate dai divieti imposti dalla seconda ondata, le operazioni si concludono a metà dicembre. La band decide di far uscire “VentiVenti” simbolicamente il primo di gennaio del 2021. Un videoclip della traccia che dà il titolo al lavoro ne anticipa l’uscita.

L’EP sarà disponibile sulle piattaforme di streaming online, inclusi Spotify e YouTube Music, e sui principali canali di fruizione e distribuzione. Parliamo di Amazon Music, iTunes, Apple Music.

VentiVenti

VentiVenti non è solo la title track dell’EP, ma è anche il brano che meglio racconta lo sgomento per la serie di eventi sfortunati. Quelli assurdi e talvolta inaccettabili che si sono succeduti nei dodici mesi del 2020. La parte strumentale risale ai primissimi anni di attività della band, a cui il cantante Dario Tanzarella ha cucito un testo su misura durante il primo lockdown.

Domenica Pandemica

La musica e una parte del testo risalgono all’ultima serata di prove che il gruppo ha potuto fare prima della pausa forzata. Erano i primi di marzo, e già cominciavano ad addensarsi nuvole scure a preannunciare l’inizio del periodo di reclusione. Il lockdown ha fatto il resto.

Tempi Migliori

Tempi Migliori, è l’ ultimo brano dell’EP, regala un’apertura di luce nell’angoscia del lockdown. Il pezzo nasce dall’idea di Christian Brogi, tastierista del gruppo. E’ stato poi condiviso tra i membri fondatori a distanza. Su questa la band costruisce il testo, un inno che descrive sensazioni altalenanti tra il senso di smarrimento, quasi di claustrofobia, e il desiderio di rinnovata libertà. Con la consapevolezza che la ciclicità del mondo porterà ad avere, finalmente, tempi migliori.

Ecco un altro articolo di Rock My Life su Fattore K

Rimani in contatto con la band:

Facebook: https://www.facebook.com/fattorekband
Instagram: https://www.instagram.com/fattorek_si/

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2021-01-03T10:41:39+00:00Gennaio 3rd, 2021|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|