La mia sola libertà, ecco la nostra recensione del nuovo lavoro di Giulio Cazzato

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

La mia sola libertà è il nuovo disco di Giulio Cazzato, disponibile in digital download e in streaming per You Can’t Records dal 6 Maggio. Giulio è un cantautore di origini salentine ma residente in Svizzera. Il lavoro è anticipato dal singolo con video ufficiale “Rimarrai poesia”.

Il disco Racconta attraverso sette brani pop rock dai testi in italiano la consapevolezza di non essere mai totalmente liberi in un mondo che ci vede sempre più spesso dipendenti dalla materialità e da tutto ciò che appare superfluo.

Questo è uno di quei dischi da ascoltare tutto d’un fiato che ti lasciano un respiro di buone vibrazioni. L’autore infatti rimane ben aderente alle emozioni e le trasmette attraverso la sua musica con schiettezza e sincerità.

I brani trasudano un rock moderno e dinamico con qualche sfumatura di blues che Giulio porta dentro di sè fin dall’infanzia. Ad esempio nel brano “Come me”. Qui cui un testo crudo e sincero viene fuori con tutto l’impeto dell’istante finale della fine di una relazione.

Non mancano tuttavia elementi di elettronica che esplodono nella forza dei ritornelli in “Estate Torna in fretta”. Un po’ come se avessimo messo in stand-by la nostra vita aspettando finalmente di tornare nei luoghi più cari.

La mia sola libertà scivola via veloce con melodie coinvolgenti incalzate dagli elementi percussivi che danno un tocco deciso e dinamico ai pezzi. C’è un sacco di vita concentrata in questa manciata di minuti.

Così come in “Indietro mai più”. Parole e musica prendono la rincorsa per poter saltare e spiccare il volo più in alto possibile. Senza cose inutili, senza pensieri ma solo amore lontani da tutto.

Il buon umore e le good vibes che sprigiona La mia sola libertà ci coinvolge sempre di più nel racconto dell’autore. Forse soltanto alla fine con “Nuovo Respiro” il ritmo incalzante e cupo quasi ipnotico sfiora i pensieri più bui. Ma arriva una nuova luce, una mano tesa che ci riporta indietro verso una nuova vita e un nuovo cammino.

La mia sola libertà è un disco che va necessariamente ascoltato tutto in una volta, per poterci godere fino in fondo l’effetto cuore che batte. E diciamoci la verità, dopo questo anno così difficile in cui l’emozione predominate è sempre stata la paura, la tristezza e l’insofferenza di sentirci come in gabbia, un disco così ci voleva davvero!!

Alla fine La mia sola libertà ci ha fatto venire voglia di salire su una moto, un treno, un aereo e viaggiare verso posti e persone che ci fanno star bene. Esistono ancora i tormentoni dell’estate? Sicuramente in questo disco ce n’è almeno uno! (Leggi la nostra intervista all’autore QUI).

Ecco la tracklist di La mia sola libertà:

Come me
Indietro mai più
Estate torna in fretta
La mia sola libertà
La tua abitudine
Rimarrai poesia
Nuovo respiro

Rimani in contatto con l’artista:

IG: https://www.instagram.com/iuiomama
YT: http://bit.ly/YouTubeGiulioCazzato

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2021-05-10T06:10:52+00:00Maggio 10th, 2021|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|