Fino all’ultimo respiro, il secondo singolo di Michele Anelli

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Fino all’ultimo respiro è il nuovo video di Michele Anelli, oggi in esclusiva su Rock My Life. Il brano è il secondo estratto dal nuovo LP “Sotto il cielo di Memphis”, disponibile dal 4 Luglio 2021 in uscita per l‘etichetta DELTA Records & Promotion.

Fino all’ ultimo respiro, ecco le parole dell’autore:

Ricordo, da adolescente, come il brano “Quando sarai grande” di Edoardo Bennato mi aveva conquistato. Era il 1977 e avevo 13 anni. Mi sentivo senza orizzonti, schiacciato da un mondo adulto che stentavo a comprendere.

Le parole della canzone mi aiutarono a uscire dalla solitudine, mitigando la mia incapacità a relazionarmi con le persone. Nel giro di un paio d’anni la musica stava diventando sempre più importante.

Nel 1980 The River e London Calling crearono uno spiraglio di luce dentro al quale mi gettai senza risparmio. La canzone “Fino all’ultimo respiro” riprende il tema delle parole di Edoardo Bennato in un contesto adulto.

Mi sono chiesto se le paure che si hanno da adolescenti non fossero simili a quelle si vivono da grandi. In fondo, come dice il disegnatore Quino, attraverso il personaggio di Mafalda, “gli adulti sono bambini che prendono decisioni”.

Molte delle domande che ci poniamo quotidianamente aspettano risposte che non arriveranno. La libertà di sbagliare non può essere mai un deterrente ai propri desideri.

Nelle notti, quando è impossibile trovare soluzioni, cerchiamo di sciogliere dei nodi che, la maggior parte delle volte, nemmeno ci appartengono. Da qui l’esigenza di percorrere strade differenti e insolite guardando negli occhi chi ti sta accanto o il proprio sguardo allo specchio, decidendo di rimanere sé stessi “Fino all’ultimo respiro”.

Fino all’ultimo respiro, crediti brano:

Testo e musica: Michele Anelli.

Arrangiamenti: Michele Anelli & The Goosebumps Bros (Cesare Nolli, Paolo Legramandi, Nick Taccori).

Missaggio: Taketo Gohara – Marzo 2021.

Master: Giovanni Versari – Aprile 2021.

Registrato presso il Fireplace Room Studio a Lurago Marinone tra il 28 Settembre e il 7 Ottobre 2020 e presso lo Stayfree Studio a Talonno di Invorio (No) tra il 5 e il 15 Dicembre 2020.

Michele Anelli:

Michele Anelli, musicista e scrittore, è stato il leader e la voce dei Groovers, una delle più stimate rock’n’roll band italiane. Premio alla carriera al MEI di Faenza nel 2009). Ma anche fondatore, nel 1987, e bassista della garagepunk band Thee Stolen Cars.

Dallo scioglimento dei gruppi si dedica alla ricerca sulla e per la musica popolare, con particolare riguardo ai canti della Resistenza e di protesta. Pubblica i dischi Festa d’aprile, Oggi mi alzo e canto e Nome di battaglia: ribelli nonché il libro (più disco) Siamo i ribelli (Distorsioni) e Radio Libertà (Vololibero).

Nel 2013 esordisce con l’album omonimo in veste di cantautore, cui segue, nel 2016, per Adesiva discografica, l’album Giorni usati. L’anno successivo esce il libro, con cd, La scelta di Bianca (Segni e Parole editore). Questo, come per ogni pubblicazione, diventa uno spettacolo di parole e musica.

Arriviamo al 2018, con la produzione di Paolo Iafelice, il terzo album Divertente importante. Questo pone Michele Anelli all’attenzione della critica più esigente. Nell’ anno 2020, insieme al giornalista e scrittore Gianni Lucini, pubblica Ho sparato al domani per Segni e Parole editore.

Il libro contiene sette racconti “musicali” in cui passato, presente e futuro si scambiano spesso d’abito andando in scena in epoche differenti e con personaggi tutti da scoprire.

Per il 2021 invece è prevista l’uscita del nuovo album “Sotto il cielo di Memphis” in formato Lp e cd (con alcune outtake). Ci sarà inoltre un 45 giri con i due brani registrati da John Gifford III, al FAME recording studio di Muscle Shoals, Alabma, con Bob Wray e Justin Holder.
Ascolta oggi in esclusiva per Rock My Life Fino all’ultimo respiro

La Band:

MICHELE ANELLI: voce e chitarra acustica.
CESARE NOLLI: chitarra elettrica e percussioni.
PAOLO LEGRAMANDI: basso elettrico.
NIK TACCORI: batteria e percussioni.
ANDREA LENTULLO: organo.

Web Links Michele Anelli:

Sito Ufficiale: https://www.micheleanelli.org/
Instagram: https://www.instagram.com/mickanelli
Facebook: https://www.facebook.com/mickanelli
Soundcloud: https://www.soundcloud.com/mickanelli
Bandcamp: https://mickanelli.bandcamp.com
Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Anelli
t.me/mickanelli

Web Links DELTA Records & Promotion:

Sito Ufficiale: https://www.deltapromotion.org/
Facebook: https://www.facebook.com/deltapromotion2019
Instagram: https://www.instagram.com/deltapromotion

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2021-07-01T06:01:07+00:00Luglio 1st, 2021|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|