Sotto il cielo di Memphis, esce oggi l’attesissimo album di Michele Anelli

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sotto il cielo di Memphis, il nuovo e attesissimo album di Michele Anelli, è disponibile da oggi per l’etichetta DELTA Records & Promotion in tre versioni, LP, 45 Giri e CD.

Anticipato in questi mesi da due singoli e video “Appunti” e “Fino all’ultimo respiro”, questo album si presenta come la realizzazione di un lungo percorso in cui, in ogni traccia, emerge la passione per la musica soul, folk e rock di Michele Anelli.

Presentazione di “Sotto il cielo di Memphis”

Sotto il cielo di Memphis è un progetto discografico che nasce dopo un viaggio negli Stati Uniti, un sogno accarezzato a lungo che è diventato realtà. Comincia così, come lo racconta proprio Michele Anelli:

Penso esistano, nel corso degli anni, uno o più viaggi che ci attendono. Uno di questi è arrivato per i trent’anni di matrimonio. Memphis ha un significato particolare, è un luogo in cui rock’n’roll e soul hanno ispirato un modo di capire e vivere la vita. Nel 1989 eravamo poco più che ragazzi e la colonna sonora della cerimonia erano i brani gospel cantati da Elvis Presley.

Ecco, che nel 2019, Memphis ci stava aspettando e siamo andati noi da Elvis, ma a Memphis si sono incrociate molte storie: la Sun, la Stax, Martin Luther King fino ai FAME Recording Studios di Muscle Shoals.

Dettagli disco:

Proprio a Muscle Shoals, in Alabama, nelle straordinarie sale del FAME Recording Studio progettato e costruito dal compianto Rick Hall, è iniziata la produzione musicale del nuovo progetto discografico di Michele Anelli. Con John Gifford III alla consolle (allievo e prosecutore dell’opera di Rick Hall), Michele ha avuto modo di interagire con Bob Wray al basso. (Al Green, The Marshall Tucker Band, Ray Charles, Etta James, Clarence Carter, Johnny Cash ecc.) Ed anche Justin Holder alla batteria, giovane e talentuoso session man in pianta stabile al FAME.

Le canzoni, che saranno pubblicate su 45 giri, sono: Ballata arida ed Escluso il cielo. Durante il soggiorno a Memphis sono nate le suggestioni che hanno portato Michele Anelli a comporre le nuove canzoni, registrate tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 2020, con i Goosebumps bros.

Ovvero Cesare Nolli (chitarra elettrica), Paolo Legramandi (basso elettrico) e Nik Taccori (batteria) al Fireplace studio in un piccolo centro del comasco. Ai Goosebumps bros. si sono aggiunti Andrea Lentullo (Wurlitzer) ed Elia Anelli (chitarra elettrica).

“Sotto il cielo di Memphis” lo si può trovare in tre versioni:

LP: 8 canzoni registrate con i Goosebumps bros. (Nolli/Legramandi/Taccori)
45 giri: Ballata arida/Escluso il cielo (registrato ai FAME Studio Recordings, Muscle Shoals, Alabama)

CD: con i brani dell’album, del 45 giri e con cinque inediti

“Sotto il cielo di Memphis” lo si può acquistare:

Con spedizione:

• Memphis pack (Lp+cd+45″)
https://py.pl/7AtFM9YUnQg

• Sotto il cielo di Memphis (Lp)
https://py.pl/apKyB

• Sotto il cielo di Memphis e altre storie (cd)
https://py.pl/xKh7i

• Ballata arida / Escluso il cielo (45″)
https://py.pl/CyVKn

Consegna a mano:

• Memphis pack (Lp+cd+45″).
https://py.pl/24Fv3G

• Sotto il cielo di Memphis (Lp).
https://py.pl/23vnLc

• Sotto il cielo di Memphis e altre storie (cd).
https://py.pl/1juKYb

• Ballata arida / escluso il cielo (45″).
https://py.pl/MAStT

Disponibile anche su:

https://www.ladistro.it/?s=michele+anelli-
https://mickanelli.bandcamp.com/merch
Shop: http://micheleanelli.org/?page_id=29691

Crediti:

Produzione: Mick & Fede.

Testo e musica: Michele Anelli.

Arrangiamenti: Michele Anelli & The Goosebumps Bros (Cesare Nolli, Paolo Legramandi, Nick Taccori)

Missaggio: Taketo Gohara.

Assistente al missaggio: Niccolò Fornabaio.

Master: Giovanni Versari presso La Maestà Mastering Studio.

La Band:

Michele Anelli: Voce.
Cesare Nolli: Chitarra.
Paolo Legramandi: Basso.
Nik Taccori: Batteria.

Con la partecipazione di:

Andrea Lentullo: Tastiere.
Elia Anelli: Chitarra elettrica.

Chi è Michele Anelli:

Michele Anelli, musicista e scrittore, è stato il leader e la voce dei Groovers, una delle più stimate rock’n’roll band italiane (premio alla carriera al MEI di Faenza nel 2009), nonché fondatore, nel 1987, e bassista della garagepunk band Thee Stolen Cars. Dallo scioglimento dei gruppi si dedica alla ricerca sulla e per la musica popolare, con particolare riguardo ai canti della Resistenza e di protesta.

Pubblica i dischi Festa d’aprile, Oggi mi alzo e canto e Nome di battaglia: ribelli nonché il libro (più disco) Siamo i ribelli (Distorsioni) e Radio Libertà (Vololibero). Nel 2013 esordisce con l’album omonimo in veste di cantautore, cui segue, nel 2016, per Adesiva discografica, l’album Giorni usati.

L’anno successivo esce il libro, con cd, La scelta di Bianca (Segni e Parole editore) che, come per ogni pubblicazione, diventa uno spettacolo di parole e musica. Arriviamo poi al 2018, con la produzione di Paolo Iafelice, esce il terzo album Divertente importante lo pone all’attenzione della critica più esigente.

Nel 2020, insieme al giornalista e scrittore Gianni Lucini, pubblica Ho sparato al domani per Segni e Parole editore. Il libro contiene sette racconti “musicali” in cui passato, presente e futuro si scambiano spesso d’abito andando in scena in epoche differenti e con personaggi tutti da scoprire.

In seguito, nel corso del 2021 uscirà il nuovo album “Sotto il cielo di Memphis” in formato Lp e cd (con alcune outtake) e un 45 giri con i due brani registrati da John Gifford III, al FAME recording studio di Muscle Shoals, Alabma, con Bob Wray e Justin Holder.

Link per l’ascolto:  https://deltapromotion.bandcamp.com/album/sotto-il-cielo-di-memphis

Web Links Michele Anelli:

Sito Ufficiale: https://www.micheleanelli.org/
Instagram: https://www.instagram.com/mickanelli
Facebook: https://www.facebook.com/mickanelli
Youtube: Michele Anelli – YouTube
Soundcloud: https://www.soundcloud.com/mickanelli
Bandcamp: https://mickanelli.bandcamp.com
Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Anelli
t.me/mickanelli
Email: mickanelli@gmail.com

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2021-07-05T09:33:45+00:00Luglio 5th, 2021|Brand New Rock, Musica Rock, Rock News|