Otto minuti è il nuovo singolo dei Caravane De Ville

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Otto minuti è il nuovo singolo che anticipa il progetto discografico in uscita il prossimo anno per i Caravane De Ville. Si tratta della storica formazione emiliana capitanata da Sara Piolanti e Giovanni Rubbiani (ex Modena City Ramblers). Il brano è disponibile su tutte le maggiori piattaforme streaming e digital download.

Otto minuti segue il primo singolo “Sabrina” pubblicato lo scorso luglio che ha segnato il ritorno della band sulle scene dopo 15 anni di assenza. Il brano è in uscita oggi venerdì 24 settembre su tutte le maggiori piattaforme streaming e in digital download per Rivertale Productions.

Poi suono di sirene
Poi luci di sirene
Grida e poliziotti e divise nere
Otto minuti
Otto minuti faccia sull’asfalto.

Ecco di cosa parla Otto minuti

Un brano impattante e attuale, dalla forte connotazione sociopolitica. Con questa canzone i Caravane De Ville rendono omaggio a uno dei fatti storici più rilevanti del 2020. Quello che ha smosso anime e coscienze da tutto il mondo. La morte di George Floyd avvenuta per mano della polizia di Minneapolis il 25 maggio del 2020.

Durante un controllo, George venne bloccato, tenuto con il viso a terra per otto minuti, senza poter respirare. La sua morte ha riportato all’attenzione il movimento Black Lives Matter promuovendo una serie di proteste in tutto il mondo. Il brano, attraverso il racconto degli ultimi istanti di vita di George, vuole essere un inno contro tutti i razzismi.

Il commento della band:

Abbiamo cercato di raccontare un argomento difficile senza cadere nella retorica e negli slogan. Questi otto minuti immortalati dagli smartphone dei passanti sono lo spaccato di una società ancora intrisa di razzismo. Da quello strisciante a quello esibito con orgoglio sui social media.

Otto minuti si presenta all’ascoltatore come una ballata blues dalle sinuose sonorità roots, fatta di suoni morbidi e parole taglienti. In questo modo, il sound ricreato dai Caravane de ville supporta la narrazione mettendo in risalto la potenza del messaggio. Ma anche la sua valenza sociale.

Le chitarre solide di Giovanni Rubbiani (già chitarrista e compositore dei Modena City Ramblers) racchiudono ed esaltano la voce di Sara Piolanti. Il tutto sostenuto dalle linee di Nicola Bonacini (Basso). Dalle chitarre di Erik Montanari (chitarra elettrica). Dal violoncello di Daniela Savoldi e dalle ritmiche di Lorenzo Lusvardi.

Otto minuti è stata registrata da Nicola Bonacini in home studio, mixata Andrea Rovacchi presso il Sonic Temple Studio di Parma e masterizzata da Davide Barbi.

Ascolta il brano: https://distrokid.com/hyperfollow/caravanedeville/otto-minuti

I Caravane De Ville sono:

Sara Piolanti – voce.
Giovanni Rubbiani – chitarra.
Nicola Bonacini – basso.
Erik Montanari – chitarre.
Lorenzo Lusvardi – batteria.
Deborah Walker – violoncello.
Daniela Savoldi – violoncello.

Ascolta otto minuti e segui la band su:

https://www.facebook.com/Caravane-de-Ville
https://instagram.com/caravanedeville

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2021-09-24T10:14:48+00:00Settembre 24th, 2021|Brand New Rock, Rock News|