Buona Mista Social club, disponibile lo storico disco della formazione Ska Italiana

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Da oggi in disponibile in un esclusivo vinile bianco “Buona mista social ska” (Maite), lo storico disco degli Arpioni, nota Ska italiana. Il lavoro, pubblicato per la prima volta nel 2000, è una selezione di brani di musica italiana che gli Arpioni ripropongono in modo significativamente diverso e che rimangono nel cuore.

Ecco la tracklist di “Buona mista social ska”:

Operazione sole.
Piove – Ciao ciao bambina.
Chella ‘lla.
Figlia unica – Figlio unico.
Guarda che luna.
Parole parole.
Taxi nero.
Canzone.
Ma mi.

Gli Arpioni commentano la genesi di Buona Mista Social Ska, affermando:

Correva l’anno 2000 quando decidemmo di salutare il secolo appena passato a modo nostro. Le idee furono davvero tante e alla fine decidemmo di recuperare brani che spaziassero fra gli anni cinquanta e sessanta. Canzoni che arrangiammo alla nostra maniera e che provammo a lungo, restringendo la rosa alle nove che poi composero il disco.

Nell’Aprile 2001 ci traferimmo per una settimana a Roma dove registrammo le basi nello studio Diapason, che fu di Piero Umiliani ( autore fra l’altro della mitica “Mah-Nà Mah-Nà). Per poi concluderne voci , mix e mastering in Euskadi, al Garate Estudio di Kaki Arkarazo.

La produzione era della Gridalo Forte Records di Roma, nostra partner in quegli anni. Molti amici con noi. Tonino Carotone (in Guarda che Luna di Buscaglione di cui quest’anno ricorre importante anniversario). Reduci come eravamo dal fortunato tour estivo sull’onda del successo di “Me cago en el amor”.

Piluka Arranguren, corista e complice delle scorribande di Tonino (in una convincente versione di Parole Parole di Mina). Poi la lucente Begona Bang Matu, cantante virtuosa (in Figlia Unica che fu di Riccardo Del Turco). Dupe, afrobergamasca e passionale ( in Canzone di Don Backy).

E poi le restanti Operazione Sole (primo episodio di ska italiano del 1967 ad opera di Peppino di Capri e i suoi Rockers). Piove (di Modugno), Chellallà (di Carosone), Taxi Nero (Jannacci) E Ma Mi (Strehler) Interpretate dal nostro Kino. Un album davvero felice, nato in un momento magico e che è oggi considerato uno dei dischi migliori dello ska italiano.

Brani che sono da sempre nel nostro repertorio. Un disco che in occasione dei nostri trent’anni di esistenza abbiamo deciso di ristampare in vinile (colorato bianco), con una veste grafica fedele a quella del CD originale. Ma impreziosita da un fotogramma rubato al set del video Ma Mi di Chiara Cremaschi.

Ci è sembrato di fare cosa gradita per tutti quelli che già ci conoscono, così come per chi sta conoscendo solo ora. Canzoni davvero senza tempo, tutte da ascoltare e da ballare.

Credits:

Le registrazioni di Buona Mista Social Ska avvengono presso lo studio Diapason (Roma). Produzione e post produzione David Cacchione e Kaki Arkarazo. Master e mixaggio Kaki Arkarazo ad Andoain (Euskadi) al Garate Estudio. Cover design originale e fotografie di Roberto Giussani.

Hanno suonato: Stefano Kino Ferri alla voce, Franco Scarpellini alla chitarra, Paolo Passera al basso, Giorgio Caroli alla batteria, Claudio Passera alla chitarra. Pier Muccio al trombone, Mario Ghislandi al sax, Riccardo Capelli al sax. Mirko De Caro alle tastiere.

Special guests: Tonino Carotone, Begona Bang Matu, Francesco Sandocan Antonazzi, Cristiana Dupe, Piluka Aranguren.

Segui Arpioni attraverso gli spazi ufficiali:

https://www.arpioni.eu/

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2021-11-30T09:37:57+00:00Novembre 30th, 2021|Brand New Rock, Rock News|