Les Jeux Sont Faits

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” status=”published” publish_date=”” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Da oggi è disponibile in streaming e in digitale, e da venerdì 1 aprile in vinile e cd, “Les Jeux Sont Faits” (Maite / Musicaperilcervello). Si tratta del nuovo disco degli Arpioni, storica Ska band italiana.

Il lavoro è composto da dodici brani dai molti colori, che riassumono un poco la storia del gruppo. Le attitudini consolidate, gli incontri e gli amori musicali, da sempre variegati e senza confini definiti. Rimanendo tuttavia nell’alveo della musica in levare. Il tutto arricchito dalla straordinaria partecipazione di Daniele Coccia Paifelman (Il muro del canto). Ma anche di Elio Biffi (Pinguini tattici nucleari), Picchio (Banda Bassotti), Dr. Ring Ring e Andrea Mei.

Les Jeux sont Faits è frutto della pandemia, come molti dei lavori che ascoltiamo in questo periodo. Ma non è solo questo. Arpioni ci regalano un momento di festa ed una maturità ricca di esperienze vissute. I brani contenuti in questo lavoro, da una parte strizzano l’occhio alle loro origini (era l’anno 1990), dall’altra propongono un lavoro quanto mai attuale e moderno.

Molti gli amici musicisti che hanno impreziosito la trama del disco. Uno spaccato sull’ultimo mezzo secolo di storia con influenze rock, dance e pennellate di sound sudamericano. Les Jeux Sont Faits è un racconto sincero, la parte più vera degli Arpioni. Dodici brani diversi tra loro per sonorità, trama e songwriting, ma che tutti insieme creano un racconto ben preciso.

E’ proprio la title track  ad aprirci la strada con il suo senso di festa e spirito di divertimento. Il mood perfetto per goderci la traccia numero due “E si vincerà” che ci invita a ballare con il suo ritmo coinvolgente. Così come “Non voglio fare la guerra” titolo quanto mai attuale che con il suo timing perfetto continua a farci muovere sul dance floor. Ma la voglia di celebrare la vita non si ferma, ci tuffiamo negli anni ‘50 con “Bailando Ska Cha Cha”. In un battere di ciglia siamo travolti da una festa argentina.

Questo disco è un giro intorno al mondo con in spalla un unico bagalio: la vita! “Perso per perso” o “Il tour dei bar” aggiungono un tocco gitano e un po’ zingaresco. Facciamo poi un passaggio attraverso la canzone d’autore con “Nancy” e le sue rime baciate che ci fanno scivolare dolcemente su ciò che è “Giusto o Sbagliato” e “Vai Via”. E come resitere al richiamo della luna in “Non basterai tu?”.

In chiusura del disco troviamo la fisarmonica inebriante de “La pecora nera” ma anche il sound più teso e nervoso di “Ciao Mondo”. Cosa possiamo aggiungere ancora? Gli stessi Arpioni ci invitano a divertirci: “Che sia festa, rien ne va plus!”

Tracklist Les Jeux Sont Faits

E si vincerà.

Non vorrei fare la guerra.

Bailando Ska Cha Cha.

Il tour dei bar.

Perso per perso.

Nancy.

Giusto o sbagliato.

Vai via.

Non basterai tu.

La pecora nera.

Ciao mondo.

Les Jeux sont Faits live

22 Aprile appuntamento con il firma copie all’Edonè di Bergamo
23 Aprile release party – CSA Paci Paciana – Bergamo.

Se vuoi scoprire altro su Arpioni leggi anche questo articolo

https://www.arpioni.eu/

[/fusion_text][fusion_imageframe image_id=”9636|full” max_width=”” style_type=”” blur=”” stylecolor=”” hover_type=”none” bordersize=”” bordercolor=”” borderradius=”” align=”center” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” lightbox_image_id=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]http://www.rockmylife.it/wp-content/uploads/2022/03/Arpioni2.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

Recommended Posts