Navigatori Viaggianti, la nostra recensione del nuovo disco della Mamo’s Band

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Navigatori Viaggianti (Abeat Records) è il nuovo disco della Mamo’s Band. Si tratta del gruppo di artisti capitanato da Massimo Pedrani, bassista ed autore dei testi. Il disco è prodotto da Gigi Marrese. I dieci brani del lavoro sono un melting pot di disparati ritmi, culture e generi.

I musicisti, che cronologicamente coprono tre generazioni, offrono una molteplicità sonora grazie alla varietà degli strumenti musicali utilizzati. In tutto piú di quaranta, che si intercalano e vibrano all’unisono.

La varietà di influenze, unita alla presenza di tale ventaglio sonoro, trasposta l’ascoltatore attraverso un viaggio nel mondo reale. Ma nello stesso tempo anche nella magia della vita. Il gruppo si esibirà dal vivo il 13 maggio alle ore 21.00 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio (Varese), Via Calatafimi 5.

Navigatori Viaggianti, il nostro ascolto:

Ci mettiamo all’ascolto di ciò che fin da subito si presenta come un esperienza emotiva più che uditiva. Già dalle prime due tracce Futuro e La Porta dei Sogni, percepiamo l’utilizzo degli archi e delle percussioni avvolte dal pianoforte. Il tutto a creare un bel tappeto sonoro per le voci.

Sono poi i fiati i protagonisti che introducono il brano Un Pò per Tutti. Li troviamo fino alla fine quando lasciano posto allo struggente solo di chitarra. Ci immergiamo così in un’atmosfera dal sapore decisamente blues. A nostro avviso è il pezzo più bello dell’ album.

Arriva poi anche la prima voce femminile, quella di Emanuela Boggio con La Vita in Mille Note. Piacevole e di grande impatto soprattutto sui ritornelli che esplodono all’ improvviso nel brano.

Ma è ancora la volta del soul ed il funk con un assaggio di jazz nel pezzo dal titolo Maggio. Su queste montagne russe di melodie e sonorità arriviamo anche ad un altro particolarissimo brano.

La traccia cinque, Navigatori Viaggianti, comincia con delle percussioni risonanti che creano una sorta di eco su cui si introduce una chitarra dal suono vellutato. Mamo’s Band affida così alla voce di Irene Serra la title Track.

Riccardo e Un Viaggio Dentro Me rappresentano invece la classica canzone italiana. Quella che potresti trovare in un Sanremo d’altri tempi. Anche qui tutta l’orchestra Mamo’s Band gioca tra un ritmo più rock ed uno swing da ballare a lume di candela.

Chiudiamo con una super ballad che, diciamoci la verità, un po’ ce l’aspettavamo… e questo non vuol dire che Navigatori Viaggianti sia un disco scontato e banale. Tutt’altro. Da Una Penna Dentro un Foglio è nato questo racconto così sincero e puro.

«Dimentica i pensieri, evviva l’allegria!»

Ecco la tracklist di Navigatori Viaggianti

Futuro (Testo M.Pedrani / Musica M.D’Errico / Voce M.D’Errico).
La porta dei sogni (Testo M.Pedrani / Musica A.Nicoletta / Voce C.Tassi).
Un po’ per tutti (Testo M.Pedrani / Musica F.Stefano / Voce F.Stefano).
La vita in mille note (Testo M.Pedrani / Musica E.Boggio / Voce E.Boggio).
Maggio (Testo M.Pedrani / Musica A.Nicoletta / Voce A.Bruno).
Navigatori viaggianti (Testo M.Pedrani / Musica C.Iorio / Voce I.Serra).
Quattro gatti in un cestino (Testo M.Pedrani / Musica L.Marino / Voce L.Marino).
Riccardo (Testo M.Pedrani / Musica A.Nicoletta / Voce A.Nicoletta).
Un viaggio dentro di me (Testo M.Pedrani / Musica GF.Calvi / Voce C.Borroni).
Una penna dentro un foglio (Testo M.Pedrani / Musica A.Nicoletta / Voce M .Pedrani).

Segui Mamo’s Band su:

https://www.facebook.com/mamosband
https://www.instagram.com/mamosband/

http://www.abeatrecords.com/

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2022-04-29T15:13:36+00:00Aprile 29th, 2022|Brand New Rock, Rock News|