Palazzo Britannia 107, La recensione del nuovo album di The Monkey Weather

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Palazzo Britannia 107 (Ammonia Records), è il nuovo disco dei The Monkey Weather, band indie rock dalle sonorità britanniche originaria di Domodossola. Il lavoro, arriva dopo la pubblicazione dei singoli “Samantha”, “Tony”, “Noè” e “Matilda”. E’ il primo disco totalmente in italiano dei The Monkey Weather, che decidono di abbandonare la lingua inglese. Favoriscono così un approccio più diretto senza però snaturare le sonorità anglosassoni che da sempre li contraddistinguono.Oggi ve lo raccontiamo sulle nostre pagine dopo un attento ascolto.

Come valore aggiunto a questo lavoro possiamo senza dubbio metere in evidenza il fatto che si tratta non solo del primo disco in cui la band utilizza la lingua madre, ma anche il primo vero concept album. Un’altra peculiarità del disco è rappresentata inoltre dal fatto che i titoli dei brani non sono solo titoli, ma sono delle persone vere e proprie, frutto della fantasia o meno, che abitano il palazzo.

Così tra sonorità brit pop e ritornelli che si fissano in testa senza più uscirne, i The Monkey Weather ci raccontano una giornata tipo delle persone che gravitano intorno a Palazzo Britannia 107. Poco importa se le loro vite non sono perfette, se hanno dubbi, dolori o sogni mai realizzati. La band ci offre un vero e proprio inno alla normalità.

Filo conduttore di questi moderni Beatles sono le melodie orecchiabili, i testi accattivanti e soprattutto cantabili. Probabilmente la scelta di utilizzare la lingua italiana ha reso il lavoro di The Monkey Weather più diretto, più vicino al pubblico. Il tutto rafforzato da un ritmo sostenuto ma mai noioso. Catchy ma non prevedibile, insomma, rispetto ai precedenti lavori la band ci mette del suo.

Un cambio di rotta apprezzato che segna il coraggio di mettersi in gioco, pur non snaturando la propria identità.
Non siamo soliti dare voti ma questo lavoro merita sicuramente un buon puntenggio e diventa disco consigliato da Rock My Life!

Ecco la tracklist di Palazzo Britannia 107

Matilda.
Samantha.
Tony.
Noè.
Ivano.
Adelaide.
Jena.
Rita.
Kike.

Palazzo Britannia 107
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
By |2022-05-13T14:22:52+00:00Maggio 13th, 2022|Brand New Rock, Rock News|