The Unikorni

Unikorni descrivono Tacchi a Spillo come un inno alla libertà sessuale in ogni sua forma. Il poter “indossare i tacchi a spillo” è una metafora del sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e con la propria sessualità, senza curarsi dei pregiudizi della società moderna.La canzone ha un riff sincopato e ripetitivo, molto caratteristico, con una chitarra clean in tutte le strofe. Come in molti altri brani il testo è un connubio di Italiano e Inglese, caratteristica che ormai i The Unikorni hanno fatto propria.

Il ritornello, caratterizzato da un riff distorto, marchio di fabbrica del duo, recita:

“Mi dispiace per te, stasera I’m the Motha**ing Queen”,

un atto di riappropriazione del proprio corpo e della propria libertà di scelta, per dirla con le parole della band stessa:

a ribadire il fatto che: mi spiace se non sei d’accordo, ma questo è il mio corpo, è la mia scelta, abituatici.

Chi sono Unikorni:

Il progetto The Unikorni nasce a Torino nell’autunno 2019 da un’idea di Fabrizio Pan, già cantante e produttore dei Melody Fall (Universal, Sanremo 2008). Questi, grazie all’incontro con la batterista Giorgia, crea un nuovo duo. Il sound è volutamente sporco, costruito su riff ripetitivi e chitarre distorte, ma anche su ritornelli melodici e orecchiabili.

Il particolare sound della band, definito grunge pop, si rifà ad artisti come The White Stripes e Royal Blood. I testi raccontano la realtà in maniera cruda e schietta attraverso storie ed emozioni nelle quali ognuno di noi si può ritrovare.

“Latte Color Plastica” è il primo singolo d’esordio che anticipa il primo album in uscita nell’autunno 2022 per Pan Music. Il secondo singolo “A un metro di distanza” è uscito per Pan Music nell’autunno 2021. Racconta di come la pandemia abbia cambiato e distorto la nostra vita sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello sociale e affettivo.

Anticipato dal singolo “Caramella” a marzo, il 13 maggio esce il nuovo singolo: “Tacchi a Spillo”.

Spazi Social:

FB: https://www.facebook.com/TheUnikorni/
IG: https://www.instagram.com/the_unikorni/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/5pcbDfoIXAEyezlLz7mkST?si=iBOlclaVQjiZh6qkIOC6dA&dl_branch=1&nd=1
YT: https://www.youtube.com/channel/UCeDmyzR-rgShUZDfDKpuedg

Recommended Posts