irish caravan

“Irish Caravan” è il nuovo disco dei Meneguinness, formazione milanese fortemente ispirata alla musica tradizionale irlandese. “Irish Caravan è forse il disco di musica irlandese più strano che vi troverete ad ascoltare!” commentano i Meneguinness.
Il disco, anticipato oggi dal singolo “Night Of The Banshee”, rende infatti in pieno l’idea di che cosa sono i Meneguinness adesso. Da un lato totale libertà e follia, dall’altro coscienza e rispetto della tradizione. I Meneguinness presenteranno i brani di “Irish Caravan” questa sera alle ore 21.00 all’Arci Bellezza di Milano.(via Bellezza 16/A, ingresso riservato ai soci Arci – https://arcibellezza.it/ ).

Ecco la tracklist di “Irish Caravan”

Irish Caravan

Night Of The Banshee

Ramelton

October Sea

Runaway

Mo Ghile Mear

Viva La Quince Brigada

O’Connor Gun

Spancil Hill

Castle Kelly

Desaparecido.

 

Il tema di “Irish Caravan” è antico come il mondo, più che mitologico: il viaggio, una dimensione nota e cara agli irlandesi tanto quanto agli italiani. Il continuo peregrinare si traduce in musica con influenze e sonorità estranee e ‘straniere’ rispetto a quello a cui gli amanti del genere sono abituati. Ma allo stesso tempo perfettamente consapevole di quanto ci sta alle spalle. La pietra fondante rimane sempre quella della nostra patria d’adozione, un’Irlanda vicina e lontana, continuamente evocata in un intreccio di generi e stili diversi.

A bordo di una tipica carovana gypsy, i Meneguinness in versione travellers incontrano terribili spettri di fanciulle bellissime. Passando per campagne solitarie e stupende fino a lanciarsi nell’oceano in cerca di nuove avventure e nuovi mondi. La speranza di un futuro migliore, che oggi tutti viviamo ad ogni latitudine, riempie il disco di atmosfere ora malinconiche e ora allegre. Secondo il classico stile di emigrati pronti al futuro con un forte passato dietro le spalle.

 

Meneguinness Online

Facebook: https://www.facebook.com/MeneGuinness

https://www.youtube.com/user/MeneGuinness/featured

Recommended Posts