Rivalsa

Rivalsa è l’ultima fatica discografica di Theft, artista Genovese calsse 1972. I 5 pezzi di elettronica sperimentale fondono l’ electro con la trance come ad esempio in “Otaku 80“.

Ma si nota la formazione post rock infatti l’artista suona chitarra e basso come si vede nell’ultimo pezzo “l’uomo di pietra” dove la musica analogica risalta di più. “In forme d’ onda” la prima traccia inizia con un ritmo potente tra break e drum e poi ti ipnotizza con le sue metafore.

Il testo infatti parla di cerchi d’acqua che sono le sue emozioni che si perdono nel mare della vita. In “49 falene” il singolo pubblicato nel 2021 a cui segue Rivalsa ci sono distorsioni che ricordano gli anni ‘80 e ‘90 ma sempre con una base elettronica.

Sembra prevalere in tutto il singolo il sintetizzatore che usato pulito o distorto fa da tema dappertutto. In “Cometa” l’artista si sente libero come la cometa e il suo passaggio. Nel singolo è incredibile come il mondo alternativo tra i suoi passaggi ad esempio il dub o il trip-hop fa da scena ai suoi testi e al cantato ipnotico. Questo prende forma da quello che vede e assorbe nella sua vita.

Theft ha frequentato la scuola d’arte Paul Klee di Genova dove si è formato in nuove tecnologie nel video art ma si vede che la musica è dove è nato e dove è cresciuto. Ha suonato in Italia ,Francia,Germania e Svizzera e in tutti i locali più prestigiosi della sua città. Un Ep consigliato agli appassionati di questo genere.

Track list Rivalsa

Forma D’Onda
49 Falene
Otaku 80
Cometa
L’uomo di pietra.

Ascolta in streaming Rivalsa
https://frontl.ink/8kzqn5k

Recensione a cura di Stefano Franco

Recommended Posts