Marco Baroni

Marco Baroni parla di uno strappo sentimentale attraverso il nuovo singolo Cenere. Il brano parla della consapevolezza del dolore. Quello che si prova quando ci si rende conto che il tempo di una relazione è definitivamente terminato.  L’artista ha scritto questa canzone di getto, al pianoforte, ispirato dal ricordo di un amore che diventa nostalgico.

L’autore si interroga sugli errori fatti, creando una lettura estremamente sincera del messaggio di stravolgimento emotivo che “Cenere” porta con sé.
L’arrangiamento si avvale di una produzione serrata, con suoni martellanti, che rendono alla perfezione la scarica di sensazioni ed emozioni narrate.



Marco Baroni Biografia


L’artista è stato scoperto e in seguito prodotto da Alberto Bertoni, Inizia la sua attività nel 1999, con la pubblicazione del singolo “Un’abitudine”. In seguito nel 2000 arriva “Un’altra come te”. Entrambi rilasciati da M.B.O. di Mario Ragni e distribuiti CGD East West, Warner Music. Nel 2006 esce il singolo “La mia generazione”, per EMI Music. Marco Baroni partecipa al Festival di Sanremo 2007 nella categoria Giovani.

Raggiunge così la finale con il brano “L’immagine che ho di te”.  Partecipa inoltre come ospite a diversi programmi televisivi e radiofonici come Do Re Ciak Gulp! Ricordiamo anche le interviste di Vincenzo Mollica, TG2, TG3, Unomattina, MTV (Italia), All Music, Radio Bruno Estate.

 

Il debutto con l’album omonimo


Il suo album di debutto “Marco Baroni” esce per Virgin Records/EMI Music. Contiene il brano sanremese, “La mia generazione” e il terzo singolo “Marta piange”. Il video di questa canzone vede la regia di Gaetano Morbioli a San Francisco. Negli anni successivi, trascorsi prevalentemente sul palco, ha l’occasione di aprire i concerti di diversi artisti di fama internazionale. Parliamo di Mario Biondi, Marco Masini, Pier Cortese, Francesco Baccini.

Partecipa inoltre ad una lunga serie di concerti dell’amico Fabrizio Moro. Il 2015 è l’anno del secondo album “Una corsa senza freni”, una produzione di Fabio Roveroni, per Terre Sommerse su DMB Music. Da questo si estraggono i singoli “Aria di Settembre” e “Il primo Natale”.

 

Marco Baroni autore e compositore.

 

Scrive con Nek i singoli “E da qui” (che si aggiudica il Disco di platino). “È con te” ed “Hey Dio” (vincitore del Premio Lunezia). Oltre ai brani “Dentro l’anima”, “Verrà il tempo”, “Io no mai” e “Il mondo tra le mani”.  In questi anni collabora in qualità di autore con altri artisti come Alessio Bernabei. Si tratta dell’ ex frontman della band Dear Jack, lanciata dal talent Amici di Maria De Filippi. In pochi mesi resta l’album più venduto del Festival di Sanremo 2016. Aggiudicandosi persino il disco d’oro. In questo album Marco firma il testo del brano “Mondo Piccolo”.


Le prestigiose collaborazioni


Marco Baroni firma inoltre assieme ad Alex Bagnoli tutti i testi del primo album della cantante Cixi “Chissà cosa dirà mio padre”. (Sony Music). Nel 2020 pubblica il singolo “Picchio Rosso”. Il brano, è una produzione di Alex Bagnoli ed esce in digitale su Spotify oltre che in 1000 copie su cd singolo, oggi esaurite. Il video clip della canzone, raggiunge le 20.000 visualizzazioni su YouTube.  Nel 2022 Baroni entra a far parte di Sorry Mom!, per cui è prevista la pubblicazione del terzo album di inediti, anticipato dal primo singolo “Cenere”. La produzione, stavolta, è di Valerio Carboni.

 

Ascolta Cenere


Spotify: http://bit.ly/3G7CZ9V
YouTube: http://bit.ly/3GdBYNE
Apple Music: http://bit.ly/3URKuGi
Deezer: http://bit.ly/3UzcaQp
Amazon: http://bit.ly/3huFoRR

Recommended Posts