Red Hot Chili Peppers

I Red Hot Chili Peppers hanno annunciato il tour 2023, a supporto dei due album numero uno nelle classifiche americane usciti nel 2022 Unlimited Love e Return of the Dream Canteen. La tappa italiana del tour è prevista per il 2 luglio 2023 agli I-DAYS, all’Ippodromo SNAI La Maura di Milano.

Dopo la recente nomination ai Grammy per “Black Summer” come Best Rock, la band partirà per un tour di 23 date dal 29 marzo da Vancouver, tra grandi arene e festival in Nord America e in Europa. Il tour 2023 della rockband arriva dopo il loro tour più lungo.  40 date negli stadi che includono show sold out a Londra, Parigi, Los Angeles etc. Artisti come A$AP Rocky, Anderson.Paak, Beck, HAIM si sono uniti alla band in tour nel 2022. Dopo il tour in Nord America ed Europa quest’anno, i Red Hot Chili Peppers continueranno a gennaio 2023 con otto date tra Nuova Zelanda e Australia, con Post Malone.

Return Of The Dream Canteen, il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers

Il 2022 si concluderà in modo stellare per i Red Hot Chili Peppers grazie alla doppietta ottenuta con la pubblicazione di Return Of The Dream Canteen a sei mesi di distanza dall’acclamato Unlimited Love. Il disco ha ottenuto la nomina ai Grammy Awards 2023 nella categoria Best Rock Song per il brano Black Summer.

La band californiana ha scritto e registrato Return Of The Dream Canteen durante le stesse sessioni del loro album in studio precedente. I Red Hot Chili Peppers tornavano in studio per la prima volta dopo oltre 10 anni con il chitarrista John Frusciante, rientrato ufficialmente nel gruppo il 16 dicembre 2019 suscitando le reazioni dei fan di tutto il mondo.

Le sessioni in studio

Le sessioni sono capitanate dallo storico produttore Rick Rubin con cui i peperoncini rossi avevano già lavorato per album dal calibro di Blood Sugar Sex Magik (1991). One Hot Minute (1995). Californication (1999) e By The Way (2002). Ed anche dall’ingegnere del suono Ryan Hewitt. Hanno così portato alla registrazione di cinquanta canzoni confermando come la band nonostante gli oltre trent’anni di carriera sia ancora piena di creatività. A tal proposito i Red Hot Chili Peppers hanno affermato:

Il fatto che noi quattro vagassimo in un tempo e in un luogo meno definiti del solito ha portato a più musica. La tenace scrupolosità di John nel trattare ogni brano ci ha aiutato a realizzare più materiale di quanto ne potessimo utilizzare. In un mondo in cui la pubblicazione di un singolo brano è lo standard, noi abbiamo deciso di pubblicare un doppio album. Ci sentiamo bene.

Tippa My Tongue

Il primo singolo estratto dall’ultimo album dei Red Hot Chili Peppers è Tippa My Tongue. Il brano  ha raggiunto la vetta della classifica radio Alternative negli Stati Uniti facendo aumentare il record della band per il maggior numero di #1 nella storia della Billboard’s Alternative Airplay Chart (15). Gli altri singoli estratti sono Eddie, dedicato al chitarrista Eddie van Halen, The Drummer e The Shape I’m Takin’.

Tutte le canzoni del nuovo album Return Of The Dream Canteen

01. Tippa My Toungue
02. Peace And Love
03. Reach Out
04. Eddie
05. Fake As Fu@k.
06. Bella
07. Roulette
08. My Cigarrette
09. Afterlife
10. Shot Me A Smile.
11. Handful
12. The Drummer
13. Bag Of Grins.
14. LA LA LA La La La La La
15. Copperbelly
16. Carry Me Home
17. In The Show.

Biglietti ufficiali a questo link: https://www.ticketmaster.it/artist/red-hot-chili-peppers-biglietti/244

Recommended Posts