Enter Shikari

Gli Enter Shikari annunciano oggi che il loro attesissimo nuovo album, A Kiss For The Whole World, sarà pubblicato il 21 aprile su SO Recordings / Ambush Reality. La band svela anche il singolo principale dell’album, ‘(pls) set me on fire’, e la notizia di alcuni concerti molto speciali nel Regno Unito a cadenza mensile questa primavera. I formati limitati del nuovo album sono accompagnati dall’album e dal DVD Live From Alexandra Palace 3, registrato dal vivo nel dicembre 2021 in occasione del concerto londinese che ha registrato il tutto esaurito con 10.000 spettatori.

Pre-ordina A Kiss For The Whole World qui: https://www.entershikari.com/

 

Sono passati tre anni dall’ultima pubblicazione
 

Poiché il calendario segna tre anni dall’ultima pubblicazione degli Enter Shikari, è utile ripensare all’ultima domanda che la band ha posto ai fan: “È un nuovo inizio?  O siamo vicini alla fine?”. Poco potevano sapere quanto vicini alla fine si sarebbero sentiti, visto che gli eventi dei primi anni del 2020 hanno affievolito il fuoco nella fornace della loro forza inarrestabile dal vivo e il legame con i loro fan. “All’epoca sembrava che noi stessi, come musicisti, stessimo vivendo la morte della nostra band”, racconta il cantante e tastierista Rou Reynolds.

Non sorprende che la chiave di accensione della band sia arrivata sotto forma di un concerto dal vivo, come headliner del Download Festival Pilot davanti a 10.000 fan. Laddove nei due anni precedenti non era uscita una sola parola nuova dalla penna di Reynolds, è nata la realizzazione che avrebbe definito il settimo LP della band. “Non mi ero reso conto che la connessione umana e fisica con le altre persone fosse così centrale nel mio modo di scrivere”, afferma Reynolds. Gli Enter Shikari non sono solo quattro persone, ma centinaia di migliaia.

 

Il nuovo singolo ‘(pls) set me on fire’

Il nuovo singolo ‘(pls) set me on fire’ preannuncia la prossima fase dell’evoluzione della band. Le prime parole che ascoltiamo dagli Enter Shikari 2.0 questa volta non hanno la forma di una domanda, ma di un comando. “Please set me on fire”. In altre parole, accendi la scintilla dentro di noi e liberaci. Si tratterà anche di nuovi Enter Shikari, ma non hanno perso nulla del loro talento per le audaci mosse d’apertura.

 

Reynolds commenta il concepimento del singolo:

“Onestamente, pensavo di essere f*****. Non mi sono mai sentito così distaccato dalla mia anima, dal mio scopo, dal mio f****** spirito. Non ho scritto musica per quasi due anni. Il periodo più lungo che avevo passato prima di allora era stato di due settimane. Ero distrutto. È quasi come se il mio cervello mi avesse chiesto: ‘Che senso ha la musica se non può essere condivisa? Che senso ha scrivere musica se non può essere vissuta con gli altri?’ e poi si fosse prontamente spento. ‘(pls) set me on fire’ è nata da quella disperazione. Questa canzone è un vomito di energia positiva. Ogni emozione intrappolata dentro di me per due anni, finalmente liberata”.

I Release Tour degli Enter Shikari

Gli Enter Shikari hanno anche annunciato una serie di release show molto speciali per l’uscita dell’album in Europa e Stati Uniti come anche una serie di concerti fissi speciali nel Regno Unito per il 2023 che si svolgeranno in primavera. Reynolds spiega il loro pensiero: “Oggi è difficile fare qualcosa di interessante con gli spettacoli dal vivo. Volevamo fare qualcosa di diverso. Diventeremo una band locale in cinque grandi città del Regno Unito. Sarà interessante vedere come si evolveranno i concerti ogni volta che torneremo”.

L’accesso esclusivo ai biglietti inizia il 19 gennaio per i membri del fan club della band o per chiunque abbia preordinato l’album qui. La vendita generale inizia il 26 gennaio.

Enter Shikari: Website | Facebook | Twitter | Instagram

Recommended Posts