Andrea Ra

Andrea Ra è un cantante bassista, musicista e produttore romano. Dal 20 Gennaio è disponibile su tutte le piattaforme di streaming online il suo nuovo singolo “Monte Shasta“. (Contempo Records/LA grande Onda). Il brano, farà parte del nuovo album “Urlo Eretico” in uscita il 21 aprile 2023 in digitale, in CD e in vinile.

Caratteristiche principali sono le sonorità alternative rock psichedeliche. Ma anche gli evidenti richiami al prog nell’utilizzo di tempi dispari in 5/4 e in 7/4 nel refrain strumentale. Ciò, fa della musica di Ra un caso unico in Italia, almeno per quel che riguarda il cantautorato nostrano.

Monte Shasta

Mi piacerebbe poterti parlare
Farti vedere le cose da qua
Dove lo spazio si confonde al tempo
Nel MONTE SHASTA

 

Altra unicità del “Progetto Ra”

La presenza di James Rio alla batteria, figlio ventunenne di Andrea. Questa coppia padre e figlio rende esclusiva e folle la loro proposta. Volutamente in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream.

Avrei dovuto dare retta al vecchio pazzo
Mi diceva che la pace non c’è
Nel cuore nero di un Narcisista
Che si preoccupa solo di sé…

 

Andrea Ra commenta il lavoro:

“Monte Shasta” è una canzone che trae spunto dal Mito e da Racconti antichi. Ma è anche e soprattutto un manifesto di denuncia sulle tante responsabilità politiche e sociali odierne. Quelle alla base di guerre, discriminazioni, iniquità e conflitti nel Mondo.  Si racconta il presente attraverso l’annullamento dello spazio e del tempo.

Si definisce la realtà filtrandola con il fascino incantato di leggende millenarie che si fondono e confondono con la Storia.  In sintesi può essere definita una canzone sociale, politica e di denuncia dei mercati finanziari. Raccontata attraverso la Storia, la leggenda, la fantasia e il Mito. Pasolini già 50 anni fa definiva la società del mercato e dei consumi un nuovo Fascismo.

 

Credits:


“Monte Shasta” è stato scritto, composto, registrato, mixato e masterizzato da Andrea Ra presso AndreaRaMusicStudio – Fiano Romano (Roma). Arrangiamenti di Andrea Ra e James Rio. Hanno suonato: Andrea Ra – voce, basso, contrabbasso, chitarra, tastiere, programmazioni; James Rio – batteria.

 

Andrea Ra online

www.andrearamusic.com

Facebook
Instagram
Spotify

Andrea Ra

Recommended Posts