The Petal Falls

La storia della band The Petal Falls risale alla seconda metà degli anni ’90 nel Regno Unito. Il gruppo nasce originariamente con l’intenzione di fornire un’occasione alle performance e alla straordinaria musica del cantante e autore principale Keith Leahy.

Dopo alcuni cambiamenti sia nel nome della band che nella line-up, un nucleo di 5 membri è pronto a prendere vita. Il successo iniziale li portò a firmare per un’etichetta di medio livello. Ma alla fine questa avrebbe soffocato la creatività della band bloccandone la carriera per un certo numero di anni.

Ed è a questo punto che il gruppo cominciò a risentire di una grande frustrazione per non essere riuscito a buttar fuori tutto il materiale artistico accumulato. Per fortuna però dopo qualche anno la loro musica fu svincolata e divenne disponibile per la pubblicazione.

Nuova vita per la musica di The Petal Falls

Keith colse l’opportunità di rimasterizzare le canzoni originali in 4 album. Lo fece con l’aiuto del vecchio amico e produttore/ingegnere/batterista John King. L’intenzione era quella di pubblicare la musica della formazione originale della band per un pubblico totalmente ignaro.

La risposta e l’interesse del pubblico sono stati a dir poco incredibili. L’irresistibile miscela di hard rock e pop con musica brillantemente orecchiabile e testi profondi si sposano con una produzione importante. In questo modo la band ha prodotto un tipo di musica che diventa immediatamente riconoscibile e di cui tanti trovano impossibile non innamorarsi.

Questa popolarità e il plauso della critica hanno portato Keith a resuscitare The Petal Falls come progetto solista che è risorto come una “fenice dalle ceneri” della band originale. Ora c’è molto da aspettarsi nei prossimi anni da questo progetto. Quindi andate ad ascoltare “Let The Music Do The Talking”.

The Petal Falls

Keith Leahy – lead vocals/guitar/keyboards.
Robert Harpum – guitar.
Barry Kitchin – guitar.
Robin Tucker – drums.
Martin Corder – bass.
With the help of – Backing Vocals – Avril Davis and Duncan Lowe – Sax

“Give A Little Love”

Questo è il nuovo singolo della band disponibile dal 23 Febbraio tratto dall’ album ‘The Rhythm Train’ pubblicato nell’ottobre 2023 solo su CD. Una canzone oscura e inquietante sulla vita di strada per una giovane ragazza. Una miscela di versi taglienti e ritornelli accattivanti, il tutto mescolato con quella firma brillante tipica della produzione di di The Petal Falls.

“Non sto chiedendo molto, solo un po’ del tuo tocco amorevole”

Segui la band attraverso i link ufficiali che trovate qui di seguito:

Website
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube