Savana Funk, dopo la pubblicazione “Wa Zina”, il singolo feat. Willie Peyote, annunciano le prime date del “Samsara Tour”. Un fitto calendario di concerti che li vedrà impegnati in tutta Italia. I live dei Savana Funk sono un’esperienza di pura energia: il groove è la loro lingua e il palco la loro casa. Ogni esibizione è un viaggio che trascina il pubblico in una danza collettiva irresistibile.
“Wa Zina”, l’ultimo singolo pubblicato lo scorso 4 ottobre, è il frutto di un’inedita collaborazione in studio. Per la prima volta il suono ancestrale dei Savana Funk incontra le rime incisive di Willie Peyote. Un brano di forte impegno civile, contro l’oscurantismo della teocrazia iraniana. Contro tutti i fascismi e il nulla che incombe, di supporto alla battaglia delle donne persiane per la loro libertà personale e collettiva.
Groove potenti e un sound fra tradizione e innovazione
I Savana Funk si sono affermati come una delle realtà più innovative della scena musicale italiana. Cinque album all’attivo, un EP e centinaia di concerti in tutta Italia: il trio ha fatto del live la sua cifra distintiva. Conquistano così un pubblico sempre più ampio e variegato. Lo stesso Jovanotti invita la band sul palco del Jova Beach Party tra il 2019 e il 2022. Emblematica anche l’apertura del concerto dei Red Hot Chili Peppers al Firenze Rocks nel 2022.
Savana Sound System
Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, i Savana Funk si sono dedicati al progetto Savana Sound System. Si tratta di un club tour in jam session con DJ e producer internazionali come Gaudi, Rocca, Zingabeat e Loopus in Fabula. L’ultimo lavoro discografico, l’EP “Raha” del 2024, firmato Savana Funk & Gaudi, è stato trasmesso da emittenti come la BBC, Radio FIP France e KCRW negli Stati Uniti. Nello stesso anno, esce il singolo “Samsara”, mixato da Tommaso Colliva, che inaugura il nuovo corso della band.
I Savana Funk sono:
Aldo Betto, chitarra.
Blake Franchetto, basso.
Youssef Ait Bouazza, batteria.
Calendario concerti
12/10 Firenze – Glue.
08/11 Biella – Hydro.
16/11 Cesena – Spazio Marte.
23/11 Arco (TN) Upload – Cantiere 26.
24/11 Roma – Monk.
30/11 Torino – Spazio 211.
07/12 Bologna – TPO.
12/12 Pescara – SCUMM.
13/12 Molfetta (BA) – Eremo Club.
15/12 Napoli – Auditorium Novecento.
20/12 Livorno – The Cage.
22/01/25 Milano – Santeria.
Discografia:
2016, Musica Analoga (autoprodotto).
2017, Savana Funk (Brutture Moderne / Audioglobe).
2018, Bring in the New (Brutture Moderne / Audioglobe).
2021, Tindouf (Garrincha GoGo).
2022, Ghibli (Garrincha GoGo).
2023, Ghibli – The remixes.
2024, Raha (Ep, Record Kicks).
Segui la band attraverso i social:
Facebook: https://www.facebook.com/savanafunkmusic
Instagram: https://www.instagram.com/savana_funk/?hl=it