Slam Dunk Festival

Slam Dunk Festival torna in Italia a distanza di due anni dalla prima, acclamata edizione. Il 2 Giugno 2025 il festival itinerante sbarcherà di nuovo nel Bel Paese. Questa volta al Carroponte di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano.


Ritorna quindi un evento, grazie alla rinnovata collaborazione tra Slam Dunk Festival UK e Hub Music Factory. Nella sua prima edizione con Sum 41, The Offspring e Rancid tra gli headliner ha visto oltre trentamila spettatori assistere ai tre giorni di concerti.

Nel 2023 un vero festival rock è sbarcato in Italia, dove non era mai stato fatto un festival di quel genere e di quella qualità.” – afferma Alex Fabbro di Hub Music Factory – “nella prima edizione il successo è stato importante, con un pubblico di appassionati arrivato da tutta Europa e persino da oltreoceano. Il 2025 sarà di nuovo uno spettacolo!

 

E nel 2025 è tempo di ripetere l’esperienza:

Non più un festival spalmato su 3 giorni ma un’unica, imperdibile giornata-evento fitta di concerti. Ci saranno infatti due palchi, tantissimi artisti già confermati, altri ancora da annunciare. E inoltre, un afterparty per chiudere in bellezza la giornata.

 

Slam Dunk Festival Italy – Le Band


Gli A Day To Remember saranno gli headliner dell’edizione italiana dello Slam Dunk.
La band capitanata da Jeremy McKinnon è uno dei gruppi più influenti nel panorama metalcore/pop punk. Durante la loro lunga carriera hanno venduto oltre un milione di dischi, ottenuto più di 800 milioni di stream su Spotify. 500 milioni le visualizzazioni su YouTube. Inoltre hanno vinto dischi d’oro e conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo.


Tornano in Italia per lo Slam Dunk Festival a distanza di 8 anni dall’ultima volta da headliner nel nostro Paese.  Per la prima volta presenteranno al pubblico italiano i brani estratti dall’ultimo album ‘You’re Welcome’. Non mancheranno in scaletta anche hit del passato. Ad esempio  ‘The Downfall Of Us All’, ‘All I Want’ e ‘If It Means A Lot To You’. (Gli A Day Remember sono in collaborazione con Hellfire Booking).

 


In line-up anche leggende del pop punk New Found Glory che tornano in Italia a distanza di undici anni dal loro ultimo concerto a Milano. I New Found Glory ebbero un successo planetario con l’uscita del loro terzo album, “Sticks & Stones” del 2002. Erano in quel momento i più importanti rappresentanti del genere pop-punk. Il loro è un mix inimitabile di punk-rock, energia hardcore e linee melodiche segnanti.


20 anni, nel 2004, il disco “Catalyst” definì per sempre la “leggenda” dei New Found Glory. Non solo come una delle band pop-punk più influenti di sempre, ma anche come una band pronta per il salto nel mainstream. Con quel disco, dal sound più potente, meno dolce e pop, divennero più popolari che mai. Si ritagliano così uno spazio (tuttora da loro occupato) unico nel mercato musicale per gli anni a venire.
Ancora oggi, i New Found Glory rimangono una delle band più amate della scena, e nel 2025, finalmente, ritornano in Italia!

 

Vecchia conoscenza del pubblico italiano, i Neck Deep tornano in Italia per confermarsi tra i principali esponenti del pop punk moderno. Già sul palco del Bay Fest lo scorso anno, la band pop punk gallese ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. L’ultimo, ‘Neck Deep’ pubblicato a gennaio 2024 per Hopeless Records, li ha portati in tour in giro per il mondo per oltre un anno. Ritmo incalzante per ‘Dumbstruck, Dumbf*ck’ e intensità travolgente di ‘Sort Yourself Out’. Ma anche introspezione poetica con ‘They Don’t Mean To (But They Do)’. ‘Neck Deep’ è un album che vanta una canzone per quasi ogni occasione.

 

La sorpresa di questa edizione di Slam Dunk


Nati a Marsiglia, negli anni sono stati in grado di creare uno spazio sonoro unico nel panorama metalcore. Nel 2016, i Landmvrks  hanno pubblicato il loro album di debutto autoprodotto “Hollow”. Questo lavoro presentava una nuova miscela di metalcore moderno con riff hardcore e ritornelli accattivanti.

Negli anni a seguire è stato un continuo crescendo, con una fanbase sempre più affezionata dalla loro intensa energia sia live che su disco. Dopo aver firmato con Arising Empire nel 2018, la band ha prodotto un secondo album più maturo. Il nuovo disco incorpora così influenze hardcore e punk-rock anni ’90.


Nel 2021 l’uscita del disco “Lost in the Waves” ha consacrato definitivamente la band francese. Infatti nell’album si possono trovare, diverse influenze con un tappeto musicale metalcore che viene miscelato ai suoni più hardcore, del pop-heavy. Troviamo persino dell’hip hop grazie soprattutto all’incredibile capacità vocale del cantante Floren Salfati.

 


The Used sono una rock band americana di Orem, nello Utah. Da tutti riconosciuti per il loro sound estremamente versatile che comprende moltissimi generi. Tra questi troviamo il post-hardcore e l’alternative rock. Loro amano catalogarsi in maniera così specifica: “Siamo una rock band. È tutto ciò che siamo sempre stati.” Allo Slam Dunk Italy 2025 celebreranno i 25 anni di attività dalla loro fondazione.


Considerati da molti come tra le band più influenti del pop-punk mondiale, The Ataris hanno raggiunto il successo a cavallo degli anni 2000. Famosa la cover in versione punk del classico anni ’80 ‘Boys of Summer’ contenuto nell’album del 2003 “So Long, Astoria” con il quale hanno vinto il disco d’oro.
Dopo il tour dello scorso anno per il ventennale di questo album rimasto negli annali, The Ataris ritornano in Europa nel bill dello Slam Dunk Festival.

 

 

Ultimi, ma non meno importanti, sono gli Zebrahead, già presenti nel bill dell’edizione italiana 2023. La band rapcore di Orange County è attiva da più di 20 anni, con una dozzina di album in studio. Oltre due milioni di dischi venduti dal 1995 a oggi. La band vanta addirittura una nomination ai Grammy per una collaborazione con i Motorhead. Gli Zebrahead hanno una incredibile miscela di punk, hip hop e alternative rock. Questo li porta ad essere in assoluto una delle band più divertenti ed esaltanti in questo Slam Dunk Italy 2025.

 

Di seguito i dettagli del festival

 

Slam Dunk Festival Italy 2025 con:

A DAY TO REMEMBER + NEW FOUND GLORY + NECK DEEP + LANDMVRKS + THE USED + THE ATARIS + ZEBRAHEAD.

+ second stage t.b.a.

2 GIUGNO 2025

Carroponte – Sesto San Giovanni

 

After Party

2 GIUGNO 2025 – dalle 23.00.

Carro Social Club – Sesto San Giovanni, Milano.

Biglietti per il festival e per l’after party in vendita dalle 14.00 di venerdì 12 dicembre su Ticketmaster.

Per maggiori informazioni: www.slamdunkfestival.com/italy

Slam Dum Festival