Rock My Opera

Il chitarrista e compositore John Pino Lisi presenta oggi il suo ambizioso terzo album in studio, “Rock My Opera“. Un’ Opera rock innovativa e coinvolgente disponibile attraverso un “visual” suddiviso in due parti che racconta con le immagini e i testi la trama del romanzo come in una sorta di cortometraggio a metà tra il musical e il film di animazione.

Inoltre il lavoro è disponibile anche in copia fisica in cd e chievatta usb a forma di vinile che include sia la traccia che il romanzo in pdf , acquistabile sul sito dell’artista.

“Rock My Opera” non è un semplice disco rock

Si tratta di un vero e proprio musical, un’esperienza immersiva che trae ispirazione dal romanzo “Rock My Life” di Graziella Ventrone, coproduttrice dell’album. Ed è questo il motivo per cui l’Opera è pensata come una traccia unica di 23 minuti che rende perfettamente l’idea del musical. Un atto unico da ascoltare tutto in una volta in cui la trama del romanzo prende vita sottoforma di musica.

Ogni brano è infatti una trasposizione in musica e parole dei capitoli del romanzo di Graziella Ventrone, trasformando le emozioni e le sensazioni della protagonista in una narrazione musicale intensa e psichedelica. John Pino Lisi ha reinterpretato il libro in chiave rock dando vita ad un’opera complessa e articolata.

Era il 2023 e dopo l’uscita di Follow My Jurney“, spiega John Pino Lisi, “mentre lavoravo a nuove idee per il prossimo disco, è nata l’idea di trasformare ‘Rock My Life’ in un musical. Ho riletto il libro capitolo per capitolo, prendendo appunti sulle sensazioni ed emozioni provate dalla protagonista, e il mio compito è stato quello di tradurre tutto in musica“.

 

Credits Album

Ad arricchire il sound dell’album, la mente geniale di Luca Ferri dei Satori Junk. Per le linee vocali, Lisi ha rinnovato la collaborazione con Alessandra Vicario, che si è occupata della scrittura dei testi e delle melodie completando le preproduzioni già nel 2023. Successivamente, si sono uniti al progetto Marco Morelato (Limina) e Banshee Rain Wicked (Wicked Asylum), apportando ulteriori sfumature vocali.

Le registrazioni si sono concluse nel 2024 con Panta (BlackRage – Gostheaart Nebula) alla batteria. Per le riprese, Lisi si è affidato ad Aron Corti, che ha registrato anche un solo di chitarra, presso lo StreeRec Studio grazie a Davide Ariostini. Gianluca Astore ha curato alcune parti orchestrali.

ARTWORK: Marina Briata

I punti di Forza di “Rock My Opera” sono senza dubbio il concept innovativo, un musical rock tratto da un romanzo, un connubio di letteratura e musica. I brani seguono una narrazione musicale raccontando ogni capitolo del romanzo. Questo trasporta l’ascoltatore nella storia vera dell’autrice del libro. Inoltre, questa produzione si avvale di collaborazioni d’eccezione: Luca Ferri, Alessandra Vicario, Marco Morelato, Banshee Rain Wicked, Panta, Aron Corti e Gianluca Astore che hanno contribuito a creare un suono ricco e variegato.

Rock My Opera offre un’esperienza immersiva. L’album è pensato infatti per essere ascoltato dopo aver letto il libro, per una comprensione più profonda della storia e delle emozioni che trasmette. Ecco perchè John Pino Lisi ha deciso di includere nel supporto USB anche il pdf del romanzo


John Pino Lisi sottolinea: “Questo è un disco che, per dargli il giusto valore, va ascoltato solo dopo aver letto il libro”. VISITA IL SITO E ACQUISTA ROCK MY OPERA 

 

Informazioni sull’artista:

John Pino Lisi è un chitarrista, compositore e arrangiatore italiano noto per la sua versatilità e la sua capacità di spaziare tra diversi generi musicali. Ha collaborato con numerosi artisti e si è esibito in importanti festival e concerti.

Nasce in Puglia nel 1986 ed ha sempre suonato la chitarra già dall’età di 13 anni. Nel 2014, a 28 anni, si trasferisce a Milano e nel 2015 pubblica “Dreamlike Trip”, il primo album auto-prodotto.

Questo album lo porta a conoscere altri musicisti nella scena metal underground Milanese ed entra a far parte dei Blackrage, band in cui è ancora presente e pubblicano un album nel 2022 (Ablaze in a Frostbite).

Nel 2019 si trova a far parte integrante della nascita della band Huqwarnah pubblicando il primo album nel 2021 (Front Toward Enemy) e nel 2024 (Purification Through Sacrifice) band con cui è attualmente presente.

Sempre nel 2019 entra a far parte dei Vide in sostituzione all’unico chitarrista della band contribuendo al secondo album (No Compromise) uscito nel 2023 e attualmente in lavorazione per il terzo disco in uscita nel 2026.

Nel 2021 entra a far parte dei Culto debuttando subito con il primo album nel 2022 (Of The Sun) ed anche in questa band è attualmente presente. Ad aprile del 2022 pubblica il suo secondo album solista auto prodotto “Follow My Journey ” in cui scrive tutte le musiche e gran parte del disco. Per le registrazioni coinvolge ben 25 artisti diversi che fin ora ha incontrato nel suo percorso in tutti questi anni.

L album è un insieme di brani anche di diverso genere tra loro, scritti in base alle caratteristiche performanti di chi doveva registrare. Tutto l’album viene suonato all’ edizione del Grave Party dello stesso anno da 15 musicisti differenti alternandosi agli strumenti mentre lui rimane sempre alla chitarra, tutto documentato sul proprio canale YouTube.

Questo lo porta ad avere un suo marchio e ad iniziare a farsi conoscere da un gruppo sempre più grande di persone nel mondo della musica metal underground. Nel 2023 viene chiamato dai suoi amici Abbinormal a registrare il brano “Big Crunch” per il loro secondo album Grind Hotel.

Successivamente si trova a far parte di un altro progetto chiamato Head Of Medusa in cui compone suona e registra tutte le musiche. L’ album si intitola Solve et coagula ed esce nel 2025.

Novembre 2025 esce “ Rock My Opera ”, terzo disco solista di cui si cimenta a cambiare totalmente genere e provare a scrivere un Musical teatrale in chiave Rock. L’ idea nasce nel 2023 in cui decide di musicare il romanzo “Rock My Life ” scritto da Graziella Ventrone.

Attualmente i progetti sopracitati sono tutti attivi e si contano un centinaio di live dal 2017 ad oggi, con varie band. Un quarto album solista è già in cantiere…

Press Office: Rock My Life
info@rockmylife.it