Luponero, Il trio finlandese di alternative hard rock, scatena un’esplosione di energia grezza con il loro album di debutto omonimo. Questo disco è un’immersione profonda nel “nichilismo positivo”. Riflette infatti sulla miscela di rassegnazione e umorismo della cultura moderna di fronte al caos. Radicato nel grunge, punk, classic rock e synthwave, è un viaggio imprevedibile e ricco di contaminazioni tra generi.
La band pubblica anche un nuovo video musicale per il brano “Killing Time”, che puoi guardare qui: https://www.youtube.com/watch?v=lbqxaSIRCII
I fans possono acquistare l’album qui: https://luponeromusic.bandcamp.com
A proposito di “Killing Time”, la band ha dichiarato:
“Killing Time” mostra il lato più hard rock del nostro album. Contiene anche influenze incentrate su sintetizzatori. Rende infatti omaggio all’estetica “Amblin” dei film di fantascienza degli anni ’80. Penso che questo brano rappresenti molto bene il disco. Il nostro suono è incredibilmente vario e spazia dal grunge e post-punk al classic hard rock e synthwave.”
Sul loro album, la band commenta:
“Nell’era in cui pubblicare singoli continuamente è la nuova norma, io sono abbastanza vecchia scuola da essere profondamente appassionato agli album. C’è una sostanza enorme in cui immergersi ascoltando un disco dall’inizio alla fine. Qualcosa che le playlist non potranno mai offrire. Il tutto diventa molto più della somma delle sue parti.
Come songwriter, penso in termini di album. Entro in questi nuovi capitoli creativi con l’obiettivo di farli culminare in un disco. L’arte può rimodellarsi in modi inaspettati innumerevoli volte lungo il percorso, ma è proprio questo il suo fascino: non sai mai dove ti porterà l’universo.
Durante la produzione di questo album, ogni giorno ci ha condotto in territori sconosciuti. Le parole non possono esprimere quanto sia grato per tutto il tempo che abbiamo passato navigando attraverso le tempeste creative più selvagge con il miglior timoniere possibile – il nostro fratello per la vita, Daniel Strang.”
Questo disco sfugge a ogni facile etichettatura, ed è proprio questo che la band ama di più. E’ radicato nel loro amore condiviso per una vasta gamma di generi. Passiamo dal grunge, punk rock e classic rock fino al synthwave anni ’80, ambient pop e post-punk.

“Come autore, non sono particolarmente appassionato ai concept album, ma mi piace lasciarmi guidare da un tema centrale. Per questo disco, ho voluto esplorare il concetto di “nichilismo positivo” che è presente in gran parte della cultura odierna.
A volte sembra che abbiamo già rinunciato a tutto e restiamo solo a guardare mentre tutto va in pezzi. Ridiamo dietro da un’emoji o aggrappandoci disperatamente a oggetti materiali del tutto inutili. L’album riflette su questo, da diverse angolazioni. C’è anche qualcosa di molto personale, come “Angelo”, che è una canzone dedicata a mio padre.” Marco Luponero.
Con il nuovo nome, Luponero continua a spingere i confini con il suo sound ribelle e senza compromessi. La loro musica fonde perfettamente influenze classic rock con sensibilità punk moderne. Crea in questo modo un paesaggio sonoro unico che risuona profondamente con i fan di tutte le generazioni.
Provenienti dalla Finlandia, Luponero è una potenza dell’alternative hard rock, guidata dal veterano Marco Luponero. (Ex membro di Terrorwheel, Altaria e Marco Luponero & The Loud Ones). L’energia esplosiva del trio e le loro melodie coinvolgenti hanno conquistato un fedele seguito. Itesti crudi e reali riflettono invece il caos e la bellezza della vita moderna.
Rock My Life vi ha giè parlato di Luponero QUI
