UK Subs

L’addio degli UK Subs si intitola “Reverse Engineering”. Charlie Harper e soci, dopo quasi cinquant’anni, entrano in studio per l’ultima volta. Attivi dal 1976 la band si congeda così dal suo pubblico, ma decisamente non all’ insegna di uno stanco revival.

Energetico, ruvido e senza compromessi la band, in questo lavoro, conserva infatti le sue classiche peculiarità calandole perfettamente in un contesto musicale odierno. Il disco vede Harper accompagnato da Alvin Gibbs al basso, Jamie Oliver alla batteria e Steve Straughan alla chitarra, una delle formazioni più longeve a cui i Subs ci hanno abituato.

Nel dettaglio

L’accelleratore sempre schiacciato a fine corsa non lascia respiro. Scorrono sul piatto alcune delle migliori composizioni ascoltate dai Subs negli ultimi anni. “Sensei” e “Political Alamo” sono un dittico d’apertura dirompente. “C60 Audio”, “Hoist The Sail” e “The Night Holds The Key” vivono di quel sound urbano che trasmette tutta l’ alienazione della vita moderna. Immaginario sonico che in ogni modo, da sempre, è un vero e proprio cavallo di battaglia del gruppo.

Naturalmente c’é spazio anche per il sarcasmo di “Kill Me” e le sue aperture melodiche, mentre gli intrecci di “Statements” tornano a farci galoppare alla massima velocità. “Bad Acid” è sicuramente il mio brano preferito, gli Stooges, passione di Gibbs, rivisti in salsa Subs, il tutto accompagnato da abbondante humor inglese.

Charlie cede il microfono ad Alvin per “Slavery” e “Vision And Sounds”.

Dovuto riconoscimento a chi, nell’ immaginario collettivo, è sicuramente l’altra faccia dei Subs e parte fondamentale del sound del gruppo. Il risultato inaspettato assomiglia a un duetto tra Dave Vanian e i Subs.

Il disco si conclude con “Godot”, l’attesa di un futuro idilliaco auspicato che, come suggerisce il titolo, non sembra essere mai giunto. Assolutamente un’ uscita di scena ad altissimi livelli, un disco magistralmente composto, suonato ed inciso, Pat Collier al banco mixer. Un nuovo classico firmato UK Subs, l’ultimo.

UK SUBS

Website: http://www.uksubstimeandmatter.net
Facebook: https://www.facebook.com/UKSubs
Instagram: https://www.instagram.com/uksubsofficial/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/4wsg78KGu80m8Xk37PY2uG