Luppolo in Rock

Il Luppolo in Rock è uno dei festival più amati ed attesi in Italia. Tre giorni di musica che
segnano un appuntamento fisso per molti di noi. Ed è per questo che ho voluto conoscere
più a fondo gli organizzatori, la storia del format e tutto ciò che alimenta questo
enorme motore. Approfittando della disponibilità di Massimo Pacifico, uno degli organizzatori, ho deciso di portarvi dietro le quinte del loro lavoro facendomi raccontare qualcosa in più.

Ciao Massimo, so che di solito si intervistano gli artisti ma a Rock My Life piace raccontare l’altra faccia della medaglia. Tutto nasce da un gruppo di amici legati dalla passione per la musica, ma soprattutto per la birra. E’ vero che avete cominciato in una birreria? Raccontaci com’è andata.

Si è Vero. Con un gruppo di amici e una passione comune per la musica rock e heavy metal, e una birreria. Da questi semplici ingredienti è nato Luppolo in Rock, il Festival che si svolge a Cremona durante l’estate nella location storica del Parco delle Colonie Padane.

Fin dalla prima edizione avete avuto nomi di tutto rispetto in cartellone. Sia Internazionali che italiani. Ad esempio ricordiamo David Reece, Geoff Tate, D-A-D, Giacomo Voli, PFM, Fleshgod Apocalypse, Testament, Eoica e tanti altri…. Che effetto fa essere consapevoli di aver messo sul palco artisti di questo calibro?

Ci rende ovviamente molto orgogliosi anche perché grazie a questi nomi la nostra città per alcuni giorni accoglie molto pubblico proveniente da tutta italia e dall’estero, promuovendo il territorio e il business.

Parlando di pezzi da novanta, quest’anno avete lasciato tutti a bocca aperta con il grande ritorno di DORO, che tra l’altro festeggia i 40 anni di carriera. La metal Queen salirà sul palco del Luppolo in Rock proprio il primo giorno. Possiamo dire che quest’anno iniziate con il botto?

Assolutamente si! Partiamo col botto e arriviamo ai fuochi d’artificio della domenica!!!

Luppolo in Rock non è solo un festival, è anche un’associazione culturale che promuove diverse iniziative a sfondo sociale. Ad esempio per la difesa dei soggetti fragili, l’inclusione sociale e la tutela degli animali. Anche per l’edizione 2023 verranno promosse iniziative diverse in tal senso. Mi racconti questa cosa bellissima?

Per il quarto anno il Festival sosterrà il progetto Thisability tramite la presenza dei ragazzi, con i loro educatori, presso i nostri stand di somministrazione e accoglienza. Attraverso diverse azioni verranno raccolti fondi al fine di inserire al lavoro persone con disabilità avviando percorsi di tirocinio formativo e/o per inclusione lavorativa presso aziende del territorio.

Per quanto riguarda gli animali durante la manifestazione infatti saranno presenti nei punti cassa specifici box per raccogliere fondi destinati all’acquisto di cibo e medicinali e la copertura di spese veterinarie per il Canile Municipale di Cremona.

 

Parlando ancora dell’associazione, vi definite una grande Rock Family (Un po’ come noi di Rock My Life). C’è persino una gatta a fare da guardia al magazzino delle birre. E a proposito di birra il vostro impegno consiste anche nel valorizzare il territorio, le eccellenze locali e le potenzialità dei produttori. Possiamo definirlo quindi un festival etico?

Da quel gruppo di amici invece di cui si parlava prima si è sviluppata la Luppolo in Rock Family, il motore umano della manifestazione, dove i km percorsi da ogni membro in Italia, in Europa e nel Mondo per vedere i concerti dei propri artisti preferiti, sono diventati il carburante per portare a Cremona qualche giorno di musica, divertimento, aggregazione, solidarietà e tutto quello che di bello, grande ed emozionante si può trovare in un concerto di musica dal vivo.

EVA (con gli occhi di gatto) la nostra Queen del Regno è la nostra mascotte insieme ad ODINO il cagnolino meticcio che ci osserva mentre beviamo un bel boccale della nostra birra.
Per alcuni giorni la nostra città viene vissuta e visistata dal pubblico che ci raggiunge da tutta Italia e anche dall’estero. In Questa Edizione abbiamo anche previsto una partenrship con CRART associazione di guide che organizza visite guidate ai monumenti e luoghi di interesse storico di Cremona. Lo definirei ETICO a tutti gli effetti.

 

Siamo arrivati alla quarta edizione che si svolgerà dal 21 al 23 Luglio, sempre a Cremona presso il Parco delle colonie Padane. Oltre al fatto che il Luppolo in Rock è diventato associazione culturale, troveremo qualcos’altro di diverso o migliorato rispetto al passato?

L’obiettivo è migliorarsi sempre e costantemente in ogni direzione possibile. Ma non voglio svelare nulla di piu al momento! Dovete venire al Luppolo in Rock 2023!!!

Come ultima domanda vorrei chiederti qualcosa di personale. So che quando si muovono nomi così importanti nella scena musicale, ci sono sempre tante difficoltà. L’impegno è davvero enorme. A che livelli di stress si arriva a ridosso dell’evento? Alla fine comunque non c’è niente che non si possa curare con un bel boccale di birra ghiacciata…Perciò ci vediamo davanti al palco!

Le difficoltà e il livello di stress che si possono raggiungere nell’ organizzare un evento del genere non si possono neppure raccontrare e forse non si devono raccontare… perchè il tutto viene poi ripagato dall’affetto del pubblico che si sostiene sempre e dalla gratificazione della riuscita del Festival.

 

Ringraziando ancora Massimo Pacifico per la sua disponibilità e per il suo tempo vi invitiamo a rimanere aggiornati attraverso gli spazi ufficiali. Trovate info e prevendite a questi link:

Facebook: https://www.facebook.com/luppoloinrock
Instagram: https://www.instagram.com/luppoloinrock/?hl=it
web: www.luppoloinrock.com