Festival

Si scrive Estate si legge Festival, ma diciamoci la verità… per noi che abbiamo sempre il giubbotto di pelle con le borchie pronto a scalpitare, ogni occasione è buona per ritrovarsi sottopalco.
Ecco che, dopo un’accurata ricerca abbiamo trovato alcuni dei fesival più famosi ed importanti al mondo.

In ogni parte del globo infatti vengono organizzati periodicamente eventi musicali di diverse dimensioni. Alcuni sono dedicati ad un preciso genere musicale, altri ospitano cantanti e band di fama mondiale. Conosciamo insieme quali sono i festival musicali più importanti del mondo, magari scoprirete la prossima tappa della vostra band preferita!

Lollapalooza

Pochi festival musicali sono così riconosciuti e famosi come il Lollapalooza. Creato nel 1991 dal cantante della band Jane’s Addiction Perry Farrell come concerto di addio, il festival si è da allora evoluto in un grande evento che coinvolge numerosi esponenti di diversi generi musicali.

Le performance sono davvero tante e varie e comprendono musica dal vivo, danza e spettacoli comici. Il Lollapalooza ospita più di 160.000 visitatori nei tre giorni di festival ed ha contribuito al successo di numerosi artisti, dai Pearl Jam ad Ice-T.

Anche se l’evento inizialmente era focalizzato sui generi alternative e indie rock, si è esteso ad eclettiche performance ed ai generi più di nicchia. Headliner del passato sono stati artisti del calibro di Paul McCartney e Metallica.

Luogo: Chicago, Stati Uniti
Genere musicale: Alternative, Indie Rock, Pop, Elettronica
Periodo: Agosto
Prezzo: circa 260 Euro.

Rock Am Ring

Un grande festival europeo dedicato ai più fedeli fan della musica rock e metal. Si tiene sin dal 1985 presso il circuito automobilistico del Nürburgring, nacque proprio come evento celebrativo della sua inaugurazione.

Grazie al successo ottenuto nella sua prima edizione, è diventato un appuntamento fisso che richiama, ogni anno, le migliori band del panorama rock e metal mondiale. Hanno calcato il palco di questo festival gli U2, Sting, gli Aerosmith, Elton John, i Kiss, Ozzy Osbourne e tantissimi altri.

Luogo: Nürburgring, Germania
Genere musicale: Rock, Metal
Periodo: Giugno
Prezzo: 175 Euro.

Sziget

Sin dal 1993 questo festival ungherese accoglie, ogni anno, circa 400.000 amanti della musica provenienti da oltre 70 Paesi. L’evento non comprende solo esibizioni musicali ma anche spettacoli circensi e teatrali, giochi di luce, performance di danza e tanto altro.

Sul palco si sono susseguiti artisti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti dei più disparati generi musicali, da David Guetta a Manu Chao, dai Muse all’italianissimo Roy Paci, fino ai Korn e ai Blink-182.

Luogo: Budapest, Ungheria
Genere musicale: Pop, Rock, Metal, Hip Hop, Blues, Reggae, Afro, World Music, Folk, Elettronica, Jazz, Classica
Periodo: Agosto
Prezzo: 195 Euro.

Summerfest

5 summerfest Se “più grande e meglio è”, il Summerfest è proprio il meglio. Detiene infatti il titolo di festival più grande del mondo e si svolge sulle sponde del lago Michigan a Milwaukee. Accoglie ogni anno quasi un milione di visitatori e 800 artisti nel corso dei circa 11 giorni di svolgimento.

I generi musicali abbracciati dall’evento sono molteplici, gli artisti che hanno suonato nelle scorse edizioni sono stati, ad esempio, Paul McCartney, Weezer e Jason Derulo.

Luogo: Milwaukee, Wisconsin, Stati Uniti
Genere musicale: Alternative, Americana, Bluegrass, Blues, Contemporary, Country, Electronic, Folk, Funk, Gospel, Hard rock, Metal, Hip hop, Indie, Jam Band, Jazz, Pop, R&B, Reggae, Rock
Periodo: Giugno/Luglio
Prezzo: dai 13 ai 100 Dollari.

Metaltown

La prima edizione si è svolta nel 2004 e da allora questo festival svedese accoglie ogni anno i più ferventi appassionati della musica rock e metal. L’evento si svolge in sole due giornate, ad eccezione dell’edizione 2013 in cui durò 3 giorni.

Si tratta di uno dei raduni simbolo del popolo heavy metal, che ha visto succedersi sul palco band iconiche del metal nordico come i Sentenced, In Flames, Killswitch Engage ma anche Slayer e Soulfly.

Luogo: Gothenburg, Svezia
Genere musicale: Heavy metal, Hardcore Punk
Periodo: Marzo
Prezzo: 180 Euro.

Rock in Rio

La prima edizione si è svolta nel 1985 a Rio de Janeiro, così come nel 1991, 2001, 2011, 2013 e 2015. Si sono svolte altre sei edizioni in altre parti del mondo: a Lisbona in Portogallo, a Madrid in Spagna e a Las Vegas con il nome di Rock in Rio USA. In questa edizione si sono esibiti Taylor Swift, Bruno Mars, No Doubt, Metallica, Linkin Park, Ed Sheeran, John Legend e tantissimi altri.

Luogo: Rio de Janeiro, Brasile
Genere musicale: Rock, Pop, Indie, Heavy Metal
Periodo: Settembre
Prezzo: circa 110 Euro.

Roskilde

Si tratta del più vecchio e grande festival dell’Europa continentale, la sua prima edizione risale infatti al 1971. Creato da due liceali danesi, l’evento di Roskilde si è evoluto e da un raduno di hippie è diventato un festival musicale mainstream.

Durante i 4 giorni di festival si esibiscono circa 3000 artisti, tra performers di fama internazionale – come Aerosmith e Beastie Boys – e band meno conosciute.

Luogo: Roskilde, Danimarca
Genere musicale: Rock, Pop, Electronic, Reggae, Hip Hop, World
Periodo: Giugno/Luglio
Prezzo: dalle 50 alle 300 Euro.

Rock Werchter

La prima edizione di questo festival con cadenza annuale ha avuto luogo nel 1974 ed ha ricevuto per diversi anni consecutivi il premio come miglior festival del mondo presso l’International Live Music Conference (ILMC). Hanno calcato il palco dell’evento, tra gli altri, Smashing Pumpkins, Tool e Peter Gabriel.

Luogo: Werchter, Belgio
Genere musicale: Alternative Rock, Rock, Indie Rock, Pop, Hip Hop, Heavy Metal, Electronic Music, Dance Music
Periodo: Giugno/Luglio
Prezzo: in media circa 200 Euro.

Reading & Leeds

I Festival di Reading e Leeds sono conosciuti anche con il nome dello sponsor, Carling Weekend. Siccome entrambi i festival si svolgono nello stesso periodo e solitamente con gli stessi artisti ad esibirsi, sono generalmente citati insieme.

La prima edizione del Reading Festival si è svolta nel 1961 e questo lo rende il festival musicale più longevo al mondo. Nel 1963 si sono esibiti qui i Rolling Stones.

Luogo: Reading & Leeds, Regno Unito
Genere musicale: Rock, Alternative, Metal
Periodo: Agosto
Prezzo: in media circa 72 Sterline.

Hellfest

Si tratta di un festival molto amato dagli appassionati di rock e metal, che ha visto le sue prime edizioni negli Stati Uniti ma che in seguito è stato esportato in Francia, dove si svolge dal 2006.

A causa della presenza di band considerate “estreme” nel proprio genere, nel 2015 alcuni estremisti religiosi hanno preso di mira l’Hellfest con atti di vandalismo. Solitamente di esibiscono gruppi come Children Of Bodom, Megadeth, Mayhem e tanti altri.

Luogo: Clisson, Francia
Genere musicale: Rock, Pop, Classica, Jazz, ecc
Periodo: Giugno
Prezzo: 200 Euro.

Field Day

Inizialmente della durata di due giorni, questo festival che si svolge al Victoria Park di Londra è stato ridotto ad una sola giornata. La prima edizione si è svolta nell’Agosto del 2007.

Il palco dà spazio ad artisti della scena alternative rock locale e band underground poco conosciute nel resto del mondo. Nonostante questo la fama del festival è cresciuta di anno in anno ed i biglietti per le nuove edizioni sono sold out dopo poche ore dalla messa in vendita.

Luogo: Londra, regno Unito
Genere musicale: Alternative Rock
Periodo: Giugno
Prezzo: circa 74 Sterline.

Mawazine

Conosciuto anche con il nome di Rhythms of the World, è un festival conosciuto in tutto il mondo che si svolge in Marocco, il più grande del continente africano. Nel 2016 ha ospitato artisti come Chris Brown, Iggy Azalea, Wyclef Jean, Pitbull, Christina Aguilera e tanti altri provenienti da ogni parte dell’Africa, dell’Europa e del Medio Oriente.

Luogo: Rabat, Marocco
Genere musicale: vari
Periodo: Maggio
Prezzo: da 600 a 1200 Dirham.

Latitude festival

È il cugino più timido e soft dell’imponente Glastonbury Festival. Si svolge nei presso di un lago nella tranquilla cittadina di Southwald ormai da dieci anni. La lineup è solitamente molto varia, tanto da attirare anche visitatori più maturi, famiglie ma anche giovani di ogni età ed estrazione sociale.

Luogo: Suffolk, Inghilterra
Genere musicale: Alternative Rock, Pop
Periodo: Luglio
Prezzo: 197 Sterline.

Glastonbury

Fondato nel 1970, questo festival della durata di 5 giorni è un vero must dell’estate inglese. Si svolge su un terreno di 900 acri, fatto che lo classifica come festival su prato più grande del mondo. Oltre alla musica i visitatori possono gustarsi spettacoli teatrali, circensi e di cabaret. I Coldplay e Kilye Minogue sono stati alcuni degli headliner.

Luogo: Pilton, Regno Unito
Genere musicale: Rock, Pop
Periodo: Giugno
Prezzo: 243 Sterline.

Fuji Rock

Il festival si tiene in una cornice naturalistica davvero pregevole, che potrebbe anche distrarre i visitatori dalla musica. Si svolge infatti presso il Naeba Ski Resort, tra le montagne giapponesi, fin dal 1997.

Le esibizioni possono anche essere ammirate dalla cima della montagna, raggiungibile tramite la funivia. Oltre 200 tra musicisti internazionali e giapponesi prendono parte all’evento, tra gli altri si ricordano i Red Hot Chili Peppers e Foo Fighters.

Luogo: Naeba, Giappone
Genere musicale: Rock, Musica Elettronica
Periodo: Luglio
Prezzo: 1000 Yen.

Exit

Inaugurato nel 2000 da una band di studenti locali per promuovere la pace e la democrazia in Serbia e nei Balcani, l’Exit festival ha mantenuto sempre uno stretto legame con le sue radici.

Visitatori da tutto il mondo vengono ad ascoltare i propri artisti preferiti con l’occasione di conoscere meglio la politica e la struttura sociale locali. Sul palco del festival si sono esibite le band più importanti della scena rock, punk e metal ma è anche presente una dance arena per scatenarsi a ritmi elettronici tutta la notte.

Luogo: Novi Sad, Serbia
Genere musicale: Rock, Electronica, Electronic dance music, Metal, Hip hop, Reggae, Punk, Drum and Bass
Periodo: Luglio
Prezzo: in media 150 Euro.

Coachella

Coachella è uno dei più grandi e più celebri festival musicali di tutti gli Stati Uniti e del mondo. È talmente seguito che dal 1999, anno della sua nascita, ha in un certo modo inventato un proprio modo di vestire e di acconciarsi che i visitatori seguono assiduamente.

I biglietti per parteciparvi sono sold out in poche ore! Nel 2016 hanno suonato band come i Guns N’ Roses e DJs come Calvin Harris. Il festival annovera tra i più assidui visitatori anche numerose celebrities.

Luogo: Indio, California, Stati Uniti
Genere musicale: Rock, Indie, Hip Hop, EDM
Periodo: Aprile
Prezzo: circa 500 Dollari.

Burning Man

È un festival senza dubbio particolare e diverso da tutti gli altri. Il nome deriva dal rituale che dà via all’evento, che consiste nel dare fuoco ad un grande fantoccio di legno.

Il festival non prevede grandi esibizioni oppure la partecipazione di artisti internazionali, almeno non pubblicizzate. Ognuno è infatti libero di organizzare la propria esibizione, oppure di tenere lezioni, giochi, workshop e spettacoli di ogni tipo.

È possibile avvisare con anticipo il comitato organizzativo, ma non è obbligatorio. Per prendere parte al festival è necessario dotarsi di una propria attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità e dei viveri per tutta la durata dell’evento.

Presso la location, infatti, sono in vendita solo ghiaccio e caffè. Si tratta di un festival per veri survivors, visto che le temperature nel deserto possono raggiungere i 40° durante il giorno e piombare sottozero la notte! Inoltre, i cellulari non funzionano e l’area è spesso soggetta a tempeste di sabbia improvvise.

Luogo: Black Rock Desert, Nevada, Stati Uniti
Genere musicale: vari
Periodo: Agosto/Settembre
Prezzo: 380 Dollari.

Bonnaroo

Dal 2002 è meta di amanti della musica ed eterni hippies. Nonostante si diffonda per 700 acri e comprenda oltre 150 esibizioni su più di 10 palchi, questo festival vuole mantenere un’atmosfera piuttosto intima, che faccia sentire i visitatori come parte di una comunità ristretta.

Hanno partecipato a questo festival artisti come i Beastie Boys, i Radiohead, Paul McCartney e i Red Hot Chili Peppers.

Luogo: Manchester, Tennessee, Stati Uniti
Genere musicale: Pop, Alternative Rock, Indie Rock, Hip Hop, R&B, Edm, Metal, Funk, Stoner Rock, Jazz, Jam Bands, Americana, Country, Folk, Bluegrass, Gospel, Reggae, World.
Periodo: Giugno
Prezzo: 35,90 Dollari.

Pentaport Rock Festival

È considerato uno dei più grandi eventi di musica dal vivo in Corea del Sud. Il festival comprende vari generi musicali, principalmente musica rock ed elettronica.

Il nome deriva dai 5 temi principali del festival: musica, passione, rispetto per l’ambiente, fai da te ed amicizia. Dal 2006, anno della prima edizione, si sono succeduti artisti come Weezer, Scorpions e The Prodigy.

Luogo: Incheon, Corea del Sud,
Genere musicale: Rock, Alternative rock, Indie rock, Dance, World music, Punk rock, Electronic music, Folk music, Emo
Periodo: Agosto
Prezzo: 220 Won.

Wacken Open Air

Wacken Open Air è uno dei più grandi festival heavy metal del mondo. Iniziato come un festival musicale di paese oltre 30 anni fa, nel tempo è riuscito ad attirare sempre più appassionati provenienti da tutto il mondo.

Ogni primo fine settimana di agosto la “popolazione” della tranquilla cittadina di Wacken esplode: i suoi 2.000 abitanti aprono le porte ad oltre 80.000 visitatori.

Durante i tre giorni dell’evento, i frequentatori del festival trasformano il villaggio nella terza città più grande dello stato tedesco dello Schleswig-Holstein. Gli organizzatori forniscono le infrastrutture necessarie, compresa una tendopoli, docce, servizi igienici, cartelli e pali della luce.

Luogo: Wacken, Germania
Genere musicale: Rock, Metal
Periodo: Agosto
Prezzo: 229 euro.

Download Festival

Nonostante si tratti di un festival relativamente giovane (la prima edizione è stata nel 2003); il Download ha riscosso negli anni sempre più successo, diventando uno degli eventi musicali di riferimento per gli amanti del Metal.

Il Festival ha luogo nel circuito di Donington Park, vicino all’aeroporto di East Midlands, in Inghilterra, zona in cui si incontrano le tre contee di Nottinghamshire, Leicestershire e Derbyshire.

Luogo: Donington Park, Leicestershire, Regno Unito
Genere musicale: Rock, Metal
Periodo: giugno
Prezzo: da 240 sterline.