Slash è noto per il suo stile sfacciato e sfrontato, ed è in questo modo che si tuffa in profondità nelle radici del blues che hanno influenzato l’evoluzione del rock ‘n’ roll. Nasce così un disco che è allo stesso tempo un tributo e una nuova interpretazione del genere. Questo album infonde nuova vita al blues e mette in mostra la raffinata abilità chitarristica dell’artista.
La leggenda della chitarra pubblica il suo sesto album solista che esce in contemporanea in tutto il mondo oggi, 17 maggio su Gibson Records. “Orgy of the Damned” non è solo un altro album: è un viaggio di 12 tracce che rinvigorisce i classici del blues con un tocco crudo e intuitivo.
A guidare la carica è il primo singolo dell’album, “Killing Floor”, una versione audace e vivace del successo di Howlin’ Wolf del 1964 che scosse la scena blues di Chicago. Ciò che rende questa traccia particolarmente speciale è la collaborazione con i Big della scena rock. Brian Johnson degli AC/DC porta sul tavolo la sua voce iconica, allo stesso tempo, Steven Tyler degli Aerosmith aggiunge una performance di armonica tanto inaspettata quanto elettrizzante. Insieme, trasformano “Killing Floor” in una celebrazione vibrante e selvaggia del blues e del rock.
Ecco cosa ne pensa Slash
‘Killing Floor’ è una delle mie canzoni preferite di Howlin’ Wolf, ma anche uno degli iconici riff blues che mi hanno entusiasmato quando ero un giovane chitarrista. Ho sempre desiderato farne una cover in qualche modo e questo disco è stato il veicolo perfetto. Ma suonarlo con questa band e con Brian Johnson alla voce, è stato un risultato che non avrei mai immaginato allora. Per non parlare di Steven Tyler con la sua armonica!
Brian Johnson aggiunge
Quando Slash mi ha chiesto di cantare in ‘Killing Floor’, ho detto subito di sì. È stata una delle prime canzoni che ho imparato nella mia primissima band. Mi ha suonato la base e da lì è stato un gioco da ragazzi, l’armonica di Steven è così dannatamente calda. Mi sono divertito con Slash in studio e penso che abbiamo reso giustizia a questa grande vecchia canzone.
Ma “Killing Floor” è solo l’inizio.
“Orgy of the Damned” è un progetto fondamentale, che segna l’album blues di debutto di Slash e presenta un’incredibile formazione di cantanti ospiti. Accanto a Brian Johnson si uniscono Chris Stapleton, Beth Hart, Iggy Pop, Paul Rodgers, Gary Clark Jr., Billy F. Gibbons degli ZZ Top, Chris Robinson dei The Black Crowes, Demi Lovato, Dorothy e Tash Neal.
Questo mix eclettico di artisti di generi diversi apporta una ricca diversità all’album, ognuno dei quali presta la propria voce unica per celebrare il blues in modi mai sentiti prima. Per completare la sua band in studio e in viaggio, Slash si è riunito con due dei suoi compagni di band del suo gruppo Blues Ball negli anni ’90. Si tratta del bassista Johnny Griparic e del tastierista Teddy Andreadis. Porta inoltre con sè il batterista Michael Jerome e il cantante/chitarrista Tash Neal.
Killing Floor
Il video è ora disponibile per coloro che non vedono l’ora di vedere Slash e soci dare vita a questo progetto. Se questa anteprima ti fa desiderare di averne di più, vai su SlashOnline.com per assicurarti la tua copia di “Orgy of the Damned”. Questo album blues promette di essere un momento fondamentale nella sua carriera ed un vibrante omaggio al blues da non perdere. Dai un’occhiata a Gibson Records e ascolta l’anteprima dell’album qui. https://gibsonrecords.lnk.to/killingfloor
Il disco è disponibile anche su vinile e CD. Per ulteriori informazioni, visita www.slashonline.com.