L’edizione 2024 del Luppolo in Rock è appena terminata e ancora riecheggia nella testa il loro slogan: il festival creato dai fan per i fan. Cinque band per ognuna delle tre date ancora una volta nella location storica del Parco Colonie Padane, posto in riva al fiume Po.

L’area conta circa 60 mila metri quadrati di verde al limite sud della città dove si sono riversati centinaia di appassionati di musica, festival, ottima birra desiderosi di assistere ad uno spettacolo che ricorderanno per un bel pò. Il Luppolo in Rock raccoglie da tutta Italia in un unico posto tutti gli appassionati di musica, soprattutto metal in questo caso. Presente infatti una vasta area dedicata all’artigianato, ai dischi e ai numerosi punti risoro in cui ci si può godere la compagnia dei propri “fratelli di borchie”.

Venerdì 19 Luglio il festival apre i battenti con gli attesissimi Folkstone prepotentemente tornati alla ribalta dopo la reunion del 2023. Sono considerati i paladini del folk metal tricolore che, con una manciata di album, hanno conquistato il consenso sia della critica che del pubblico. Neanche la pioggia battente ha fermato l’iconica band e i fan che sono rimasti fino alla fine! Sul palco prima di loro Saor Patrol, Myrath, Derdian e Uttern.

Luppolo in Rock

Sabato 20 luglio l’area delle colonie padane è sicuramente più affollata, siamo nel bel mezzo del vortice di questa tre giorni bollente e carica di adrenalina. Il Sold Out per i Gamma Ray era stato preannunciato dai rumors sui social nei giorni precedenti. Cammeo a sorpresa per Alesandro Conti (cantante dei Trick or Treat) che ha condiviso il microfono con gli Skeletoon. Ma non è l’unico featuring della serata. Ralf Scheepers ha prestato infatti la sua voce in alcuni pezzi della sua storica band dichiarando “Stasera facciamo la storia della musica power metal“. Il 20 Lugio è stata anche la giornata dei Rain di Gabriele Ravaglia, Brainstorm e Alestorm.

La giornata di domenica segna senza dubbio il grand finale, anche questo affollatissimo. Benchè i Paradise Lost e gli Amorphis fossero attesissimi e super acclamati, anche gli Inverno, Uada e Primordial hanno saputo tenere i fan incollati al palco. Anche per quest’ anno il Luppolo in Rock è finito lasciando una scia di bellissimi ricordi anche persino fra gli addetti ai lavori. Ringraziamo di cuore tutto lo staff per averci dato la possibilità di essere presenti.

Foto a cura di Luna Lachimia Photographer

Rimani in contatto con il Luppolo oin Rock attraverso gli spazi ufficiali
Web: https://www.luppoloinrock.com/