The Rumjacks, la celtic punk band australiana torna in concerto in Italia nel 2025 per tre date in occasione del ‘Dead Anthems: UK & Europe Album Tour 2025’. Venerdì 31 gennaio saranno al VHS Retrò Club di Scandicci (FI), sabato 1 febbraio all’ARCI Tom di Mantova e domenica 2 febbraio al Legend Club Milano.
The Rumjacks presenteranno in anteprima al pubblico italiano i brani del nuovo album ‘Dead Anthems’, in uscita il 7 febbraio 2025 per Four Four. ‘Come Hell or High Water’ è il primo, energico singolo estratto dal sesto album in studio della band interamente registrato ad Asbury Park NJ. Il disco vede la co-produzione del cantante dei The Rumjacks, Mike Rivkees, insieme al fondatore dei The Bouncing Souls, Pete Steinkopf. Questi ha già collaborato con artisti come Beach Slang, The Menzingers e Brian Fallon (The Gaslight Anthem).
Il quinto album in studio “Hestia”
A marzo 2021, The Rumjacks hanno pubblicato il loro quinto album in studio ‘Hestia’. Ringiovaniscono così lo spirito collaborativo della band segnando una nuova era esplosiva di energia e liberazione creativa. ‘Hestia’ è stato il primo album con il nuovo cantante e compositore Mike Rivkees alla voce. Il singer ha dato un’aria di freschezza al sound della band, riuscendo ad unire vecchi e nuovi fan.
L’album è stato un successo sia dal punto di vista critico che artistico, e ha segnato una svolta nella storia della band.
Rinvigoriti dall’uscita di ‘Hestia’, i The Rumjacks sono tornati rapidamente in studio per registrare l’EP ‘Brass for Gold’.
“Dopo la straordinaria risposta che abbiamo ricevuto dall’uscita di ‘Hestia’, sapevamo che dovevamo sostenerla, renderle giustizia e dimostrare che stiamo facendo sul serio” – dice il bassista Johnny McKelvey. “mentre il COVID sembrava rallentare tutti, noi desideravamo solamente lavorare di più. Registrare più musica e fare piani per il futuro, per quando tutto sarebbe tornato alla normalità”.
Brass for Gold
Il risultato è un EP di otto tracce che dà una chiara rappresentazione di una band con una nuova voce e si assicura che venga ascoltata il più forte possibile. Basato sul suono eclettico del celtic punk , ‘Brass for Gold’ vede la band scavare più a fondo nelle loro influenze ska e hard rock. Mantengono tuttavia l’energia ribelle che accende il loro suono.
“Brass for Gold è tutto ciò che un EP può offrire e può ancora essere chiamato EP. Nel vero stile dei Rumjacker, queste canzoni rappresentano una varietà di storie diverse. Gli argomenti spaziano dalla nostalgia amorosa, agli sfortunati eroi di guerra, e qualche canzone spensierata perfetta per una bella bevuta” ha detto Rivkees.
Un mix tra The Clash e The Pogues
Formatisi a Sydney nel 2008, The Rumjacks sono stati descritti come un mix tra The Clash e The Pogues. Con i loro energici show dal vivo hanno prima conquistato la scena dei pub di Sydney per poi iniziare a conquistare l’Europa. Il 2019 li ha visti suonare in leggendari festival europei come Groezrock, Wacken Open Air e HellFest, oltre ad essere stati headliner del Mighty Sounds.
Nel 2019 hanno anche registrato importanti sold out nei club di Francia, Germania e Romania. L’anno successivo la band ha riscosso un grande successo nel tour in Regno Unito. Questo ha portato anche a diversi sold out in Scozia e Inghilterra. Infatti, proprio in Inghilterra The Rumjacks hanno suonato davanti al loro più grande pubblico del Regno Unito fino ad oggi.
Con cinque album all’attivo, due EP e due album live, The Rumjacks hanno conquistato tutti. Il loro canale YouTube ha registrato oltre 240mila iscritti. La maggior parte dei loro videoclip hanno superato 1 milione di visualizzazioni e l’iconica ‘An Irish Pub Song’ ha totalizzato oltre 90 milioni di visualizzazioni.
Di seguito tutti i dettagli degli show annunciati.
The Rumjacks ‘Dead Anthems: UK & Europe Album Tour 2025
Venerdì 31 gennaio 2025, VHS Retrò Club – Scandicci (FI).
Biglietti in vendita prossimamente.
Sabato 1 febbraio 2025, ARCI Tom – Mantova
Biglietti in vendita su Mailticket.
Domenica 2 febbraio 2025, Legend Club, Milano
Biglietti in vendita su DICE.
Per info e Biglietti segui il link: https://www.hubmusicfactory.com/