Il Genè

Il Genè è un posto magico nel cuore di Milano. E’ esso stesso un cuore che batte con la musica e con tutti coloro che passano di lì per ascoltarla. Lo scorso 28 Ottobre la dimensione unplugged ha trovato la sua massima espressione con la prima delle due serate di questa edizione del Volcano Rock Fest.

A dirla tutta, il fascino di questo tipo di show con chitarra, voce e poco più non è mai tramontato. Nel tempo rimane il miglior modo per poter vivere e condividere determinate atmosfere. Da sempre il motto di Volcano è United We Stand, Divided We Fall. Ed è proprio Alessandro Liccardo, general manager della labael orgogliosamente italiana, ad accoglierci con una t-shirt con questa bella scritta stampata bianco su nero.

Mai come in questo live così speciale lo stare uniti e il supportarsi a vicenda è stato così tangibile. Napoli ha portato un po’ del suo calore al Genè, dove ogni confine geografico o di genere musicale o di dialetto, è stato abbattuto per fare posto alla musica.

Ben sei le band che hanno proposto i loro brani in versione acustica, regalandoci un ascolto molto diverso da un cd o da un qualunque supporto digitale. Uno spin off di quello che siamo stati abituati a sentire. Così davanti a del buon vino e dai cocktail pazzeschi la prima voce a rompere il ghiaccio è stata quella di Gabriele Catoni. Un interessante viaggio tra gli stati d’animo più profondi cominciato proprio in terra di maremma alcuni anni fa. Voce potente, timbro incredibile ed un nuovo progetto tutto da scoprire.

Una manciata di brani e arriviamo ai Furious Jane, l’adrenalina di Knockout, il singolo appena uscito, li fa salire belli carichi sul palco. Raccontano così tutta la loro voglia di mettersi in gioco. Lo fanno con chitarra acustica, voce e cajon.

E se parliamo di mettersi in gioco, c’è chi lo sta facendo ormai da alcuni mesi raccogliendo la sfida più grande per un artista. Valerio Bruner ha deciso di lasciare la sua comfort zone del cantato in inglese per portare un messaggio nel suo dialetto di appartenenza. Non possiamo dire che non ci voglia coraggio per cantare in napoletano fuori dai confini della propria città.

L’emozione più grande però è stata forse proprio per il padrone di casa Branco che ha ospitato la serata al Genè. Un’emozione che non vuole nascondere ma al contrario condividere con i suoi compagni di viaggio portando on stage la sua voce e la sua musica.

L’atmosfera è calda, persone perfettamente sconosciute si sono trovate ad applaudire e a condividere la serata allo stesso tavolo. E’ questo che fa la musica, veicola un messaggio che mai come adesso possiamo ricondurre al sopra citato motto #unitedwestanddividedwefall.

Lo sanno bene i WaterCrisis, anche loro una delle band che Rock My Life segue fin dagli esordi. The Moon is Harsh A Mistress è appena uscito e nel giro di poche ore abbiamo lo abbiamo ascoltato ed apprezzato sia attraverso un video che in questa versione acustica ancora più suggestiva.

A chiudere in bellezza, anche se non avrebbero mai voluto scendere dal palco, sono Alessandro Liccardo e Sergio Toledo Mosca degli Hangarvain. Una manciata di brani che ripercorrono la storia della band fatta di continue evoluzioni e sonorità sempre diverse. A fine live si lasciano andare a qualche piccola anticipazione sul nuovo lavoro, rivelandoci che nel 2023 vedrà la luce un nuovo album e un nuovo tour. Niente paura, ci saranno anche delle date italiane!

Alla fine di queste ore passate tra musica, amici e good vibes possiamo tornare nella nostra città con una certezza, che nel cuore di Milano c’è un altro cuore che batte a ritmo di musica, quello del Genè.

Volcano Rock Fest – Genè Milano

Gabriele Catoni: https://www.facebook.com/gabricatoni
Furious Jane: https://www.facebook.com/furiousjane
Valerio Bruner: https://www.facebook.com/brunervalerio
Branco: https://www.facebook.com/branco.music.official
WaterCrisis: https://www.facebook.com/WaterCrisis
Hangarvain: https://www.facebook.com/Hangarvain

Genè Milano: https://www.facebook.com/gene.milano4

Volcano Records & Promotion: https://www.facebook.com/volcanopromotion