Sonic Boom

Sonic Boom sono frutto dell’ incontro tra Jo Dog (Dogs D’Amour etc.) e Paul Black (L.A. Guns etc.).
Attivi da quasi un decennio i due transfughi riescono finalmente ad editare questa collezione di canzoni che negli anni avevano fatto smaniare i fan.

Tra anticipazioni e apparizioni live sporadiche era stato immediatamente chiaro il potenziale del duo. Affianco alle già note “Tree For Shades” e “Everybody Rains On My Parade” trovano posto altre otto preziose composizioni.

Il disco

Così come piccole gemme che brillano di luce propria, i brani filtrano la lezione dei grandissimi: Stones, Faces e Tom Petty in testa. Il tutto senza cadere mai nella squallida imitazione, ma applicando l’esperienza di una vita vissuta a ritmo di rock and roll. L’ hammond accarezza e cesella quasi ogni brano. I cori femminili vengono utilizzati spesso per sottolineare i momenti più suadenti delle melodie.

Intanto un chitarrismo esperto ci accompagna attraverso i passaggi di un disco che non si sente tutti i giorni. La voce di Paul, novello Rod Stewart, si fa interprete di ogni singola sfumatura e vibrazione presente nei brani. Jo si trova perfettamente a suo agio su ogni strumento a corda alternado slide, riff riverberati e momenti acustici con la massima naturalezza.

Ugualmente è impossibile non citare il lavoro superlativo di Muddy Stardust, terzo Sonic Boom, impegnato al basso, alle tastiere e alla produzione. Infine Dennis Morehouse alla batteria, Tony Snow alle percussioni, Chris Joyner alle tastiere e Tony Babylon al basso completano l’organico.

Conclusioni

Country, delta blues, brit invasion, tex mex, bluegrass, reggae, soul, flamenco si intrecciano di continuo con l’anima rock della band. Un disco che renderebbe fieri Mick e Keef dei duo devoti al loro culto. Un appuntamento alle radici delle carriere di Dog e Black, un viaggio nel rock più sincero.

Gli amanti dei classici ma anche di Black Crowes, Dogs D’Amour, Georgia Satellites, Izzy Stradlin e compagnia troveranno sicuramente pane per i loro denti.

Jo Dog & Paul Black’s Sonic Boom

Facebook: https://www.facebook.com/JoPaulSonicBoom
Spotify: https://open.spotify.com/artist/6AQOEulO0JO4H55XWykesR