Stinking Polecats

Gli Stinking Polecats tornano in grande stile a diciassette anni dall’ ultimo “Broken”. Il nuovo attesissimo disco omonimo contiene dieci tracce fresche di studio. Per chi non sapesse di chi sto parlando i Polecats nascono nel piacentino alla fine dello scorso millennio.

I ragazzi si fanno le ossa in quella che oggi chiameremmo la scena Ramonescore italiana: Manges, Peawees, Retarded ecc. Punk rock con un fortissimo debito d’ ispirazione nei confronti del catalogo Lookout! Records, Queers e Screeching Weasel su tutti.

Tutte le band coinvolte in questa scena, dopo i primi passi mossi seguendo la rotta tracciata dai cugini d’oltreoceano, proseguiranno trovando la loro strada. In sintesi si evolveranno in qualcosa di assolutamente personale.

Gli Stinking Polecats sfortunatamente dopo appena tre dischi, una manciata di split ed E.P. si scioglieranno nel rammarico dei loro estimatori. Chris e Mitch negli anni a venire si terranno attivi, assieme prima, da soli dopo, con Tough e Mitch & The Teekays continuando a produrre materiale di prima qualità.

Il disco

Il disco è stato preceduto da un ottimo extended contenente tre brani cantati rispettivamente da Chris, Mitch e Simone in piena tradizione Polecats. Infatti spartire i brani tra i componenti del gruppo e le stupende armonie vocali create assieme sono sempre stati tratti distintivi della band. Le “puzzole” inanellano dieci nuovi classici da cantare a squarciagola.

“Attilio”, “Space Trip”, “Lost In Naples”, “Is This Real” non c’è un singolo filler nel disco, il livello di scrittura è sempre altissimo. La band vive di un sound proprio ed irripetibile anche quando traspaiono riferimenti alla produzione di Dan Vapid, Huntingtongs indietro fino ai Descendents. Il piglio del gruppo ormai trascende i confini del Ramonescore duro e puro svelando una forte attitudine rock’n’roll.

A volte sembra che all’ equazione sia stata sapientemente mescolata la “pacca” di Social Distortion, Supersuckers o addirittura di Wildhearts e derivati (chi ha detto Yo-Yo’s?!?) I brani sono registrati e suonano in maniera eccellente.

Mitch, per quanto mi riguarda, ha ancora una delle più belle voci uscite dallo stivale. Chris è sempre il duro della Curva Nord con il cuore di panna e assieme a Davide picchiano come fabbri. Intanto Simone ci fa ancora emozionare esattamente come ai tempi di “Song For Your Boyfriend”.

Conclusioni

Siamo alla vigilia del Punk Rock Raduno e i piacentini si riuniranno questo sabato per dividere il palco coi Chixdiggit! Fossi in voi non perderei assolutamente l’opportunità di godermeli dal vivo.

Stinking Polecats

Website: https://www.stinkingpolecats.com
Facebook: https://www.facebook.com/stinkingpolecats
Insatgram: https://www.instagram.com/stinking_polecats/
Spotify: https://open.spotify.com/album/4mFsaJPJNJNeVcMDqN9vDJ?si=feea2b64e00240e4