La Santeria

La Santeria da oggi rende disponibile in digital download e in streaming “Contro il desiderio”. Il brano, dalle sonorità punk cantautorali arriva dopo il precedente singolo “Via con me” , cover del celebre brano di Paolo Conte. Con questo, la formazione capitanata da Alessandro Butch Baccelle si è fatta notare da critica e pubblico, canta del dolore umano, senza però prendersi troppo sul serio. Ascolta il brano QUI.

E non c’è niente da fare
La ricerca del dolore
E’ una parte di me
Ed è difficile accettare
Forse l’unica cosa
Che mi fa sentire vivo

La Santeria commentano il lavoro:

Brutte notizie in arrivo! Il piacere è impermanente e il desiderio porta alla sofferenza ed è necessario rinunciarci. Oh no. Ma questo ce lo insegna Buddha attraverso le Quattro Nobili Verità e il Nobile Ottuplice Sentiero e non ci si può fare niente.

Be’ almeno fino ad adesso perché è arrivato ‘Contro il desiderio’, il nuovo singolo della band che dà una pacca sulla spalla a Buddha. Gli fa notare come sia proprio la capacità di sperimentare dolore consapevolmente a fare di un uomo, un uomo. Potremmo dire che l’uomo è tale in quanto soffre. Evviva. E quindi, perché no, soffriamo tutti assieme. A partire dalle orecchie.

La Santeria prende il suo nome da una religione caraibica nata nel 17° secolo fra gli schiavi africani ai quali era vietato professare il culto animista. Finsero quindi di praticare la religione cristiana celando l’adorazione per i propri Dei dietro l’iconografia cattolica. Una metafora di come vive la maggior parte degli uomini, che nasconde, per timore, la propria vera essenza dietro una maschera.

“Contro il desiderio” è stato scritto e composto da La Santeria. Mix, master e produzione: La Santeria. Intro: Massimo Recalcati. Ha suonato La Santeria: Alessandro Butch Baccelle (voce e chitarra ritmica), Michele Marchetto (chitarra solista), Federico Baratelli (basso), Alberto Martina (batteria e seconda voce).

Note Biografiche

La Santeria nasce nel gennaio 2017, anche se allora non aveva questo nome e nemmeno questa forma: era solo una cover band. E funzionava, perché no, ma non come volevamo. Raccontavamo le emozioni di qualcun altro e semplicemente queste non ci rappresentavano.

Non erano quello che avevamo da dire. E va bene, ci siamo detti, facciamo roba nostra. Le canzoni della Santeria siamo noi. Come sonorità, come intenzioni, come testi. Alla potenza della musica punk associamo un’attitudine riflessiva e introversa: cantautorale, punkautorale.

I testi sono al centro del progetto, poiché se la musica veicola delle informazioni emotive, il racconto inserisce un grado di consapevolezza a questa emotività, creando qualcosa di diverso. Ci siamo detti: a cosa sembra interessante… insomma come può essere interessante una punk rock band negli anni 20 del secondo millennio, cioè non molto a dire il vero. Ma questo siamo.

La Santeria online

WEB

YouTube

Instagram

Facebook