Midnight Again

Midnight Again è un disco registrato alla vecchia maniera, con strumenti e macchine che ronzano, cigolano, respirano. Niente led, niente pixel rassicuranti, zero plug-in. È tutto terribilmente vero. Scotta, punge, taglia e dà la scossa. Mesi e mesi rinchiusi dietro la porta di un vecchio casolare di campagna, tra i campi di grano dorati, alle spalle delle mura grigie del carcere della Dozza. Sembra il Texas ma è Bologna. E qui succede di tutto.


Trombe e tromboni sporchi di fango, violoncelli e viole che profumano di resina, un piccolo coro gospel che si struscia e dondola, tamburi d’Africa e legni dei Caraibi. Le valvole roventi degli amplificatori si gonfiano di chitarre piene di rughe, l’immancabile pianoforte che guida la marcia come un vecchio cocchiere. La voce a tenere insieme il corteo. Una voce fatta di fumo e vino rosso che racconta storie che non vorrebbe mai raccontare o che muore dalla voglia di farlo. La voce di chi di mezzanotte non se n’è mai persa una.

ASCOLTA L’ALBUM QUI

 

 

“Midnight Again” esce a distanza di sei anni dall’ultima pubblicazione “Lub Dub” (2018). A Toys Orchestra è un gruppo iconico del rock alternativo italiano del nuovo millennio. La band ha infiammato centinaia di palchi in patria e all’estero con importanti partecipazioni a festival europei. Ad esempio l’Eurosonic Noorderslag in Olanda o il Reeperbahn Festival in Germania. Ha accumulato inoltre decine di collaborazioni nel mondo del cinema e della tv, dalle colonne sonore di film e documentari alla presenza come resident band nel programma “Volo in diretta” (Rai3).

 


A Toys Orchestra interrompe la lunga pausa dalle scene per far scoccare di nuovo la propria mezzanotte musicale. Con “Midnight Again” la band dà forma ai pensieri, agli spunti e alle suggestioni che si sono susseguiti in questi anni di stasi. Riportano così indietro le lancette del tempo e chiudono un percorso partito molto prima, in una sorta di “eterno ritorno musicale”.

Le diverse storie di vita vissuta vengono raccontate tramite ballate evocative, accenni di soul e brani rock-blues dall’andamento squadrato e cubista. Mantengono nei propri testi un approccio velatamente ironico restituendo un quadro sonoro dalle atmosfere internazionali. Per le registrazioni dell’album A Toys Orchestra si è affidata a una produzione per larga parte analogica, lavorando tra gli amplificatori del Vacuum Studio di Bologna e relegando l’uso del digitale allo stretto necessario.

Una scelta dettata dalla volontà di restituire in ognuna delle 12 canzoni quell’urgenza espressiva e quella verità che da sempre ha caratterizzato la sua musica, facendola apprezzare ben oltre i confini nazionali e portandola all’interno delle rotazioni radiofoniche di emittenti prestigiose come la BBC Radio 2 UK. L’album “Midnight Again” è stato anticipato dal video e dal singolo “Life Starts Tomorrow”, dal singolo “Take Me Home” e dal video e dal singolo “Goodbye Day”.


MIDNIGHT AGAIN TRACKLIST

Midnight Again – Tracklist.
01 Halleluja.
02 Life starts tomorrow.
03 Goodbye day.
04 Take me home.
05 Miss U.
06 Sometimes I Wonder.
07 Whatever We Are.
08 Out Souls.
09 Midnight Gospel.
10 Out of control.
11 Hero.
12 OCD Lullaby.