Garage Pordenone

Garage Pordenone è il disco che Tre Allegri Ragazzi Morti ci regalano per il loro trentesimo compleanno. Si tratta di un un nuovo album di inediti, il decimo della loro discografia. Dodici nuove canzoni del gruppo che ha saputo unire rock e fumetto. Il lavoro è in uscita il 12 aprile per La Tempesta Dischi. Disponibile in formato streaming, CD e vinile.

 

Garage Pordenone

“Garage Pordenone” richiama dal passato la leggendaria Rock City friulana degli anni ’80 da cui la band proviene (Pordenone, appunto) evocando la poetica della provincia italiana. Ma, come mostra il retro della copertina (per la prima volta una fotografia), si riferisce a un luogo reale. Un garage con questo nome situato a Milano, cuore pulsante del mercato musicale italiano.

Nessuna nostalgia dunque, ma un disco che guarda inesorabilmente al futuro della rock band che in questo 2024 compie 30 anni. Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di “musica concreta” con interprete principale un merlo. Iprotagonisti di queste storie sono sempre Tre Allegri Ragazzi Morti, e noi con loro, nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo.


L’album vede la collaborazione di musicisti e di un produttore speciali

Fra le tracce dell’album appaiono le chitarre di Adriano Viterbini, Marco Gortana, Matteo Da Ros. Le mani in scrittura di Alex Ingram, Andrea Maglia e Wilson Wilson. Alla regia di questo fiume creativo la produzione di Paolo Baldini, che ha segnato alcuni importanti dischi precedenti del trio pordenonese. Ad esempio “Primitivi del futuro” (2010) e “Nel giardino dei fantasmi” (2012). Dubmaster di fama mondiale, Baldini, per questo album, si è messo al servizio del rock, fatta eccezione per il brano “Mi piace quello che è vero”, unico episodio rocksteady.

 

Garage Pordenone Tracklist:

1. Ho’oponopono.
2. La sola concreta realtà.
3. Mi piace quello che è vero.
4. Jessica Dislessica.
5. Fino a quando dura.
6. Greta la bambina.
7. Robot rendez-vous.
8. L’oscena.
9. Che cosa hai visto tu?
10. La misura.
11. Crocchette buone.
12. Torpignattara.

Credits Disco:

Nelle foto, realizzate da Annapaola Martin, la film-maker conosciuta per aver immortalato la scena rock degli Anni Zero, il gruppo si mostra nella sua forma originale a tre, composta da: Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni. Tutte le canzoni di Garage Pordenone sono state registrate da Paolo Baldini all’Alambic Conspiracy Studio di San Foca (PN), tranne Greta la bambina e Robot rendez-vous che sono state registrate da Andrea Maglia al Bleach Recording Studio di Gittana (LC). 


Mix di Paolo Baldini. Mastering di Giovanni Versari. Edizioni La Tempesta. Distribuzione Master Music. Le foto sono di Annapaola Martin, l’illustrazione è di Davide Toffolo, la grafica è di Alessandro Baronciani.

 

Prodotto da Paolo Baldini e Tre Allegri Ragazzi Morti 


Etichetta: La Tempesta Dischi – www.latempesta.org
Distribuzione digitale / fisica : Believe / Master Music
Booking: La Tempesta Concerti - concerti@latempesta.org
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it
www.treallegriragazzimorti.it