Sum 41, L’ultimo Tour di sempre della band pop rock arriva in Italia con due date a novembre 2024, che vanno ad aggiungersi a quella del 9 luglio nell’ambito degli I-Days. Potremo ascoltare i Sum41 sabato 16 Novembre 2024 all’Unipol Arena di Bologna e domenica 17 novembre 2024 al Palazzo Dello Sport di Roma. Biglietti disponibili su: Ticketmaster – Vivaticket. Sarà l’ultima occasione per vedere dal vivo la band che ha emozionato un’intera generazione.
Sum 41 il gruppo che ha fatto storia
“Siamo davvero entusiasti di annunciare gli spettacoli in Europa nel corso dell’anno”. Dice Deryck Whibley. “Questa è un’altra tappa dei nostri ultimi concerti e i nostri fan all’estero sono stati incredibili per noi nel corso degli anni. Quindi non vediamo l’ora di mettere in scena il miglior spettacolo della nostra vita e di andarcene alla grande”.
I Sum 41 sono un gruppo musicale pop punk canadese formatosi ad Ajax, cittadina dell’Ontario, nel 1996.
Dalla firma di un contratto discografico con la Island Records nel 1999, la band ha pubblicato otto album in studio, due album dal vivo, una raccolta e tre EP. Sono divenuti famosi per i loro tour, che arrivano a toccare le più varie località del mondo e a protrarsi a volte oltre un anno.
La band è tra le più rilevanti nel genere pop punk a livello mondiale
Grazie soprattutto all’album di successo All Killer No Filler, sono stati eletti ai Kerrang! Awards come gruppo internazionale emergente del 2002. Ottengono altresì sette nomination ai Juno Awards, dei quali due vinti nel 2002 e nel 2004. Ma è solo nel 2012 che la band ha riceve la sua prima nomination ai Grammy Awards con il brano Blood in My Eyes. La canzone vince per la miglior interpretazione hard rock/metal.
Non solo Pop Punk
Il gruppo ha collaudato altri generi oltre al pop punk, avvicinandosi maggiormente al punk rock, all’hardcore punk e all’heavy metal, di cui sono prova gli album Does This Look Infected? e Chuck. Il quarto album, Underclass Hero, ha segnato infatti il momentaneo riavvicinamento da parte della band al pop punk. In seguito ha poi continuato a virare gradualmente, nel corso dei successivi quattro album, verso un alternative metal contaminato dall’hardcore punk, l’hard rock e il pop rock.
Dal loro primo EP, Half Hour of Power, sino al terzo album Chuck i membri del gruppo sono stati Deryck “Bizzy D” Whibley (voce principale, chitarra e tastiera), Jason “Cone” McCaslin (basso e voce secondaria), Dave “Brownsound” Baksh (chitarra e voce secondaria) e Steve “Stevo” Jocz (batteria e voce secondaria). I componenti della band canadese hanno anche dato origine a un gruppo heavy metal, i Pain for Pleasure, le cui canzoni erano spesso presenti nei primi album dei Sum 41 come B side. In questo gruppo, considerabile un loro alter ego, Jocz e Whibley invertivano i loro compiti (Stevo32 era il cantante, Bizzy D il batterista).
L’11 maggio 2006 Dave Baksh, chitarrista del gruppo, ha deciso di lasciare la band. I Sum 41 non hanno immediatamente ingaggiato altri chitarristi in sostituzione di Brownsound, ad eccezione di Thomas “Brown Tom” Thacker come turnista durante i concerti. Successivamente Tom è entrato a far parte del gruppo come membro ufficiale. Dopo 9 anni di separazione, tuttavia, Baksh ritorna ufficialmente nel gruppo nel 2015. Il 17 aprile 2013 il batterista Steve Jocz lascia la band, dopo aver fatto parte della formazione per oltre 17 anni. Viene sostituito da Frank Zummo a partire dalla prima metà del 2015.
Nel 2024 i Sum 41 pubblicano il loro ultimo album Heaven :x: Hell, seguito da un ultimo tour internazionale, prima dello scioglimento definitivo che avverrà il 30 gennaio 2025.