Manuel Bellone

Manuel Bellone pubblica “Spleen“, il cantautore palermitano ritorna con un nuovo lavoro che ne sancisce la maturità. Partorito tra Milano, Verona e la sua amata isola, il nuovo disco ci presenta l’autore ispiratissimo ed in forma smagliante.

Manuel intraprende il suo viaggio una quindicina di anni fa,  subito si fa notare al basso con i Licks, ottimo combo di matrice stonesiana. Da questo momento si susseguiranno una serie di progetti: Melody Makers, Sweet Virginia, Tartamella’s che lo porteranno ad esplorare tutto il suo potenziale. Dal 2013 in poi Manuel pubblicherà dischi, singoli ed ep esponendosi sempre in prima persona come autore e multistrumentista.

Il Disco

Nel nuovo lavoro troviamo il cantautore muoversi tra intime albe che si aprono in cieli tersi ed acque tiepide come i panorami della sua Sicilia. Da sempre estimatore della dimensione acustica anche qui Manuel porta avanti la sua passione. Prodotto dall’ artista e da Gianlorenzo Mungiovino, il disco nasce durante un lungo ritiro nelle campagne siciliane in una situazione completamente “do it yourself”.

Rispetto agli episodi precedenti i raffinati arrangiamenti di “Spleen” evidenziano ulteriormente tutto l’ estro dell’ autore. Country, blues ed americana si fondono naturalmente nei nove brani che compongono il lavoro. Echi di Ryan Adams incontrano Damien Rice su sentieri tracciati dagli onnipresenti Gregg Allman, Black Crowes ed Izzy Stradlin.

L’ uso mai invasivo dell’ armonica, del piano e dell’ hammond dona profondità ai brani smussandone gli angoli. Le composizioni si susseguono con estrema naturalezza, il finger picking la fa da padrone. Pervaso di una malinconia latente,  anche nei momenti più aperti e melodici, il disco trasmette tutta la carica emotiva dell’ autore.

L’energia contagiosa, il duro lavoro, l’incessante attività live in tutta Europa contraddistinguono Manuel da sempre.  In questo disco tutto ciò trova un degnissimo coronamento, un disco vero, sanguigno e sentito. Solo chi vive così tanto e tutto insieme riesce a trasmettersi con tanto trasporto.

Conclusioni

Manuel Bellone pubblica “Spleen” e ritrovarlo è sempre un piacere. Non ignorate questo gioiello, vi assicuro finireste per pentirvene.

Link

https://manuelbellone.bandcamp.com/album/spleen
https://it-it.facebook.com/manuelbelloneofficial/
https://www.instagram.com/manuelbellone/?hl=it