EP-cover-smr-.jpg

Arrivano i Tuk Smith & The Restless Hearts con “Ballad Of A Misspent Youth” l’attesissimo debut album. Tuk Smith ormai da due decadi non manca di farsi notare ad ogni suo nuovo progetto. Dopo Heart Attacks, Poison Arrows e Biters siamo giunti al momento della prova solista. Ampiamente anticipato da ep, singoli, video e chi più ne ha più ne metta, ritardato dalla pandemia, il disco finalmente é uscito il mese scorso.

Il disco

Cheap Trick, Thin Lizzy, Tom Petty, Mott The Hoople, AC\DC sono tutte influenze palpabili nella proposta del frontman di Atlanta. I brani scorrono senza intoppi, sono curati in parti ed arrangiamenti, il tutto prodotto egregiamente. Ci sono tutti i presupposti perché io ami questo disco alla follia.

Invece, sfortunatamente, il risultato mi suona come la versione edulcorata di quello che dovrebbe essere. Manca qualcosa. Tutto sembra opportunamente “frenato”. Un hard rock ad uso di un grande pubblico generalista che non lo ama particolarmente, ma che potrà comunque riconoscerlo in questo lavoro.

Per carità nulla di male, i dischi si fanno perché siano venduti ed ascoltati il più possibile. Se Tuk pensa che annacquare la propria proposta, di gruppo in gruppo sempre di più, sia la risposta vincente fa benissimo a seguire la sua strada. Personalmente credo che questo disco, dopo qualche ascolto, finirà nella mia libreria a prendere polvere.

Ho apprezzato la title track che ha un che dei Primal Scream quando decidono di essere più Stones degli Stones. Stesso discorso per lo shuffle alla Don’t Believe A Word dei Thin Lizzy di Girls On The East Side Of Town. Mi ha veramente incantato il neo glam di Everybody Loves You When You’re Dead quasi una nuova Sparkle Star dei Bubble.

Quando Shadow On The Street chiama in causa direttamente i Candy di Jonathan Daniel non posso che sorridere gigione. Potrei continuare così per tutto il disco, perciò sicuramente sono impressionato positivamente dallo sforzo dello zio Tuk.

Conclusioni

Arrivano i Tuk Smith & The Restless Hearts ed il disco è ampiamente sopra alla media di tutto quello che esce ultimamente. La materia trattata é a me carissima, ovviamente sono iper sensibile a riguardo e più difficile da convincere. Sono sicuro che appena questo bravissimo artista tornerà ad affondare l’acceleratore fino in fondo, come ha spesso fatto in precedenza, riconquisterà anche il mio cuore di vecchio brontolone.

Link utili

http://www.tuksmithandtherestlesshearts.com
https://www.facebook.com/TukSmithOfficial/
https://www.instagram.com/tuk.smith/